fbpx

L’Università di Messina tra le 400 migliori al mondo nella classifica World University Rankings

Messina. Tra le singole facoltà di Unime, quella che gode del miglior piazzamento nella classifica relativa al proprio settore è quella di Ingegneria: nella fascia 301-400 su scala mondiale e undicesima in Italia

E’ stata pubblicata la classifica “THE” (Times Higher Education) del “World University Rankings by Subject” 2021; l’Università di Messina si è classificata per la prima volta tra le migliori 400 università al mondo per Ingegneria (fascia 301-400 al mondo e 11° in Italia) e per Psicologia (fascia 301—400 al mondo e 9° in Italia).

L’Ateneo, inoltre, è rientrato tra le prime 500  università al mondo per le discipline legate alla medicina e alla salute (“Clinical, Pre- clinical & Health” fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia), scienze biologiche (“Life Sciences”, fascia 401-500 e 15° in Italia) e scienze informatiche (“Computer Science”, fascia 401-500 al mondo e 14° in Italia); UniMe si classifica, inoltre, tra le prime 800 su 3000 università valutate, per le scienze naturali (“Physical Sciences”) e per le scienze umanistiche (“Arts & Humanities”).

Come ho già avuto modo di dire commentando altre classifiche precedenti – ha dichiarato il Rettore Salvatore Cuzzocrea sapere che il nostro Ateneo, sulla base di indicatori molto precisi, è classificata tra le migliori università del mondo rappresenta uno stimolo per lavorare con maggiore passione e impegno. In un momento difficile per la nostra società, la Comunità Accademica,sta dando il massimo per garantire agli studenti e al territorio il miglior servizio. La crescita degli iscritti del 10% e queste attestazioni sulla qualità della ricerca e della didattica a livello internazionale certamente ci confortano e nel contempo ci stimolano a fare sempre meglio”.

La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione.