Le Ricette di StrettoWeb – Insalata di pesce stocco

/
StrettoWeb

Le ricette di StrettoWeb: ricetta e tradizione dell’insalata di pesce stocco

L’insalata di pesce stocco è una delle ricette simbolo della cucina calabrese e siciliana. Lo stocco di Mammola, incluso nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali, è un alimento ad alto valore energetico: ad ogni chilo corrispondono, dal punto di vista nutrizionale, cinque chilogrammi di merluzzo fresco. Questo pesce magro e ricco di proteine di qualità ha un basso contenuto di grassi e sale ed è considerato uno dei migliori alimenti per una dieta estiva sana. L’ insalata di stocco è gustosissima e semplice da preparare infatti i suoi ingredienti sono pochi ma buoni: pomodorini pachino Igp, sedano, patate, olive nere, capperi e cipolla di Tropea Igp.

Difficoltà: facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 5 minuti

Porzioni: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

1 kg di pescestocco ammollato

1 cuore di sedano

Olive nere

350 gr. di pomodorini Igp

1 cipolla di Tropea

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Origano

400 gr. di patate lesse

Capperi

Succo di limone

Preparazione

Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e fate sbollentare per 5 minuti lo stocco. Appena pronto scolatelo e fatelo raffreddare. Pulitelo eliminando le lische e la pelle e dividetelo in pezzi. Lessate le patate un paio di ore prima in modo che siano fredde al momento di tagliarle, lavate i pomodorini e tagliateli a metà, pelate la cipolla, pulite il sedano e dissalate i capperi. Mettete tutto in una grande ciotola e condite con abbondante olio extravergine di oliva, sale, pepe nero e origano. Aggiungete un po’ di succo di limone, se lo gradite, e mescolate delicatamente l’insalata. Copritela con la pellicola e lasciatela per 2-3 ore in frigo in modo che gli ingredienti si possano amalgamare. Prima di servire riportate l’insalata di stocco a temperatura ambiente e buon appetito!!

Conservazione

Lo stoccafisso ammollato si conserva in frigorifero per un paio di giorni come un prodotto fresco.

Curiosità e benefici del pesce stocco

Il merluzzo norvegese viene appeso alle rastrelliere per iniziare il processo di essiccazione, che dura circa 3 mesi. Durante questo periodo rimane soggetto a sole e vento e viene costantemente controllato. Il periodo di produzione va da febbraio a maggio quando c’è abbondanza di merluzzi e condizioni atmosferiche ideali. I merluzzi destinati a diventare stoccafisso rientrano in 30 categorie diverse per dimensioni e qualità e questo compito è affidato al vraken, un selezionatore esperto. La bontà di questo merluzzo essiccato raggiunge l’apice nell’antico borgo di Mammola: il segreto sta nell’ acqua straordinaria proveniente dalle fonti del torrente Limina e nella sua lavorazione artigianale. Se in passato era un cibo povero che arrivava nelle zone meno accessibili grazie alla sua lunga conservazione, oggi si studiano le sue eccellenti proprietà.

Il consiglio della zia

L’insalata di stocco con peperoni arrostiti, condita con olio, sale, prezzemolo, aglio, peperoncino e succo di limone, è assolutamente da provare.

Condividi