Coronavirus, oggi in Calabria altri 19 casi positivi: continuano ad aumentare i guariti, diminuiscono i ricoverati negli Ospedali [DATI]

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 23 settembre

Oggi in Calabria nessun morto, 4 guariti e 19 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.893 persone sottoposte a tampone: è risultato positivo appena l’1,00% dei soggetti sottoposti a test, una percentuale bassissima che dimostra come il virus non stia circolando sul territorio Regionale, ma si tratta soltanto di pochi casi isolati e legati a cluster d’infezione già noti o a persone che arrivano da fuori Regione o dall’estero. I 4 casi di Catanzaro sono riconducibili a focolaio noto. A Cosenza si registrano 9 nuovi casi, di cui 3 riconducibili al focolaio noto di Corigliano Rossano; 3 casi sono riconducibili al focolaio noto di Cosenza, residenti nel distretto Valle Crati. Gli altri casi sono: un contatto di un caso registrato in un’altra regione, un migrante e un caso di screening con indagine in corso.

Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 1.887 persone su 187.925 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’1,0% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 99,5 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese. La Calabria, con questi dati, è in assoluto la Regione meno colpita d’Italia dalla pandemia.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 1.887
  • Morti: 98
  • Guariti: 1.284
  • Attualmente positivi: 505
  • Ricoverati nei reparti: 27 (5,3%)
  • Ricoverati in terapia intensiva: 4 (0,8%)
  • In isolamento domiciliare: 474 (93,9%)

I 1.887 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 630 casi34 morti, 477 guariti, 10 in reparto, 3 in terapia intensiva, 114 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 441 casi19 morti, 318 guariti, 5 in reparto, 109 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 286 casi: 33 morti, 191 guariti, 10 in reparto, 1 terapia intensiva, 64 in isolamento.
  • Crotone 143 casi: 6 morti, 117 guariti, 22 in isolamento domiciliare.
  • Vibo Valentia 106 casi: 5 morti, 85 guariti, 2 in reparto, 17 in isolamento domiciliare
  • Provenienti da fuori Regione e dall’Estero 245 casi

I ricoverati del setting “Fuori regione” (8) e dei migranti (1) sono stati inseriti nei conteggi dei rispettivi reparti di degenza.Complessivamente i ricoveri presso l’Ospedale di Catanzaro sono 12 di cui 5 sono riferiti a persone non residenti. I ricoverati presso l’AO di Cosenza sono 10; di questi tre sono “non residenti”, mentre la paziente dimessa a Cosenza è stata inserita nel setting “fuori regione”. Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture che nel tempo sono stati dimessi.

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi