Reggio Calabria, agli ospedali Riuniti la terapia anti-Covid con l’Adenosina: già guariti 12 pazienti su 14 [DETTAGLI]

StrettoWeb

Dagli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria una terapia che ha dato ottimi risultati sui pazienti affetti da Coronavirus

Presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria è stata avviata una cura contro il Coronavirus grazie all’Adenosina, una molecola che blocca l’infiammazione e induce i processi di riparazione. Questa è prodotta dal nostro stesso organismo e il dottore Pierpaolo Correale, direttore dell’unità operativa di oncologia dei Riuniti, ha spiegato come questa molecola agisce contro il Covid. “Attraverso dei recettori ferma completamente l’infiammazione, mette a riposo il tessuto, comincia il processo di riparazione e avverte il sistema immunitario. Questo processo funziona sempre, solo nel polmone ci possono essere dei problemi, perché l’ossigeno è un inibitore del processo di trasformazione dell’Atp in adenosina“, ha detto il dott. Correale.

Da questo studio grazie alla professionalità di Correale e del direttore terapia intensiva e anestesia Sebastiano Macheda, è stato impiegato un farmaco antiaritmico con una forte azione antinfiammatoria somministrato via aerosol ai pazienti affetti da Coronavirus.

L’idea è stata di somministrarlo attraverso nebulizzazione fatta con un sistema ad alti flussi“, ha spiegato Macheda. Il trattamento impiegato sui pazienti sta dando ottimi risultati e “gran parte dei pazienti ha potuto lasciare l’ospedale entro una settimana con un quadro di polmonite praticamente risolto. Oggi a quasi quattro mesi di distanza dodici di 14 pazienti sono guariti e sono in ottime condizioni generali“.

Condividi