Reggio Calabria, alla Mediterranea presentato il master in “management politico” [FOTO e INTERVISTE]

  • presentazione master politico
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • presentazione master politico
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • presentazione master politico
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • presentazione master politico
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Mediterranea
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Mediterranea
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
/
StrettoWeb

Reggio Calabria, presentato alla Mediterranea il master sul “management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo”

Questa mattina presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze umane (DIGIES) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Master “management politico. Esperti in cultura politica e studi europei e del Mediterraneo” per l’a.a. 2019-2020. Hanno preso parte alla Conferenza stampa il Direttore del DiGiES, prof. Massimiliano Ferrara, e i due direttori del Master, il prof. Daniele Cananzi e il prof. Vincenzo Nico D’Ascola. Il Master, istituito presso il Dipartimento dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con ISESP – Istituto Superiore Europeo di Studi Politici, Centro di documentazione europea della Commissione Europea, ha una durata di un anno, al termine del quale viene rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello. Il Master intende consentire l’acquisizione di un patrimonio di conoscenze ed abilità riguardanti la figura dello specialista della cultura politica, con particolare riferimento all’integrazione europea e alle politiche del Mediterraneo. La politica come chiave costitutiva della socialità diviene, nel momento attuale, una dimensione che necessita di numerose competenze per poter essere compresa, per poterne diventare soggetti agenti e consapevoli, per poter essere operatori competenti e capaci. Il Master intende formare esperti di alto profilo professionale e dirigenti di enti pubblici e privati, e si propone di dare ai partecipanti una professionalità nel settore della politica, dell’amministrazione e della pianificazione nonché nella soluzione delle emergenze. Il percorso formativo consente l’acquisizione di sessanta (60) Crediti Formativi Universitari (CFU), pari a 1.500 ore complessive, suddivise in didattica frontale (in aula ed e-learning); project work o stage; studio individuale e/o di gruppo; elaborazione, individuale e/o per gruppi composti al massimo da tre allievi, e discussione di una tesi scritta.

Tale percorso formativo si struttura in sette moduli didattici:

Primo modulo: filosofia e storia della cultura politica
Secondo modulo: criticità’ del diritto internazionale ed europeo e sicurezza comune
Terzo modulo: architetture politico-giuridiche del governo centrale
Quarto modulo: analisi economica dell’azione politica
Quinto modulo: amministrazione degli enti locali
Sesto modulo: civiltà’ del mediterraneo e politiche dell’intercultura
Settimo modulo: comunicazione e relazioni istituzionali

Una serie di lezioni sul campo consentiranno ai corsisti di maturare una conoscenza migliore dei settori strategici come quelli dell’impresa, dell’agricoltura e del turismo. Gli stage presso enti pubblici e privati renderanno l’esperienza non solo formativa dal punto di vista delle competenze ma ricca anche curricularmente; tra i partner degli stage la Commissione europea, il Consiglio regionale e la Città Metropolitana, associazioni di categoria come la Camera di Commercio e aziende private di rilievo nazionale. Potranno presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso di una laurea di II livello (specialistica, magistrale o equivalenti). Informazioni più dettagliate sul sito dell’unirc oppure sul portale dell’isesp.

Reggio Calabria, alla Mediterranea presentato il master in “management politico”, intervista al prof. Nico D’Ascola [VIDEO]

Reggio Calabria, alla Mediterranea presentato il master in “management politico”, intervista al prof. Daniele Cananzi [VIDEO]

Reggio Calabria, alla Mediterranea presentato il master in “management politico”, le parole del Prof. Ferrara [VIDEO]

Condividi