A Reggio Calabria l’evento finale della Carovana dello Sport Integrato: “oggi è un nuovo inizio per il Polo Regionale e ulteriori iniziative per la nuova legge regionale sullo sport”

  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • paola caruso
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (9)
    Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • carovana dello sport integrato (2)
  • carovana dello sport integrato (2)
  • carovana dello sport integrato (1)
/
StrettoWeb

Reggio Calabria, stamattina a Palazzo Campanella la conferenza finale del progetto CSEN “Carovana dello Sport Integrato”

Reggio Calabria – Si è tenuta questa mattina presso la Sala Monteleone di Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale della Calabria, la conferenza di chiusura del progetto Nazionale C.S.E.N. “Carovana dello Sport Integrato”, progetto-pilota e sperimentale ideato dall’Ufficio Progetti C.S.E.N., Centro Sportivo Educativo Nazionale, che ha lo scopo di offrire un nuovo strumento di interazione ed integrazione sociale. E’ stato un emozionante ed entusiasmante “viaggio-esperienza“, “un’occasione di incontro e di scambio, una lente attraverso cui guardare con occhi nuovi la realtà delle differenti abilità e delle differenze in genere, del volontariato e dello sport, e trasformare la visione stereotipata e negativa della disabilità in un’opportunità per tutti. Famiglie, Scuole, Istituzioni, Associazioni, Società civile“.

Nel corso dell’iniziativa, guidata magistralmente da Paola Caruso (Referente Regionale della Carovana dello Sport Integrato), sono intervenuti Andrea Bruni (Responsabile dell’Ufficio Progetti CSEN), il Sindaco Giuseppe Falcomatà, gli assessori Anna Nucera e Irene Calabrò e la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria Cinzia Nava.

La conferenza è stata l’occasione per rivivere le emozioni di tutto il progetto della Carovana dello Sport Integrato, che 6000 chilometri precorsi, 4 Equipaggi in viaggio per l’Italia, 84 Atleti con e senza differenti abilità, 20 Comuni italiani e 20 Istituti scolastici coinvolti, 400 studenti impegnati in un percorso di alternanza scuola-lavoro, ha portato alla redazione della Carta dei Valori dello Sport Integrato, 500 Docenti, Educatori ed Operatori, 50 Enti ed Istituzioni locali e numerose Associazioni sportive e di promozione sociale e culturale operanti su tutto il territorio nazionale sono stati mobilitati ed hanno collaborato in tutta la penisola.

Grazie ai contributi video realizzati dagli studenti dell’I.T.T. Panella – Vallauri” di Reggio Calabria è stato presentato il book fotografico del viaggio dei 4 Equipaggi della Carovana, la proiezione del video report della tappa reggina della Carovana, ma soprattutto è stata l’occasione per testimoniare il nuovo inizio di una grande avventura progettuale nazionale per il 2020, e cioè il “Polo Regionale dello Sport Integrato”.

Proprio Paola Caruso ha, in conclusione dell’evento, spiegato i prossimi passi che daranno seguito a un progetto così nobile e fondamentale per il territorio reggino: “dopo il passaggio della Carovana dello Sport Integrato a Reggio Calabria – ha detto Paola Carusomi sono messa all’opera e ho fatto un esame autoptico dell’ancora vigente legge regionale sullo sport della Calabria, perchè l’obiettivo è quello di tutelare, affermare, riconoscere, di sostenere e di dare concrete opportunità non solo di tutela ma anche di sviluppo a questa pratica sportiva che credo ormai meriti di ricevere il riconoscimento della giusta dignità accanto allo sport olimpico e paralimpico. Così nel maggio scorso ho presentato una proposta di legge che è stata raccolta dalla presidente Nava e da tutta la commissione e successivamente portata a conoscenza dell’ufficio di presidenza del Consiglio Regionale. Ho più volte incontrato il presidente Irto, esprimendo il rammarico e la delusione di tutta la comunità perchè la proposta di legge regionale che è stata depositata ieri, non riuscirà a concludere l’iter legislativo. Ma andremo avanti e continuerò a proporre la proposta di legge regionale in materia di sport, affinchè ne possano beneficiare anche lo sport olimpico e paralimpico“.

Con l’occasione, Paola Caruso è stata insignita del premio come miglior coordinatore regionale del progetto.

A margine dell’iniziativa, la la presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria Cinzia Nava ha detto: “L’idea di condividere il lodevole progetto di integrazione delle persone con disabilità attraverso lo sport ha entusiasmato la Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, convinta che lo sport è un valido strumento di inclusione ed integrazione. Vengono meno le differenze e si persegue un obiettivo comune… La persona con disabilità, grazie allo sport entra in sinergia con il proprio corpo ed acquista fiducia in se stessa. Attraverso lo sport integrato che vede impegnate le persone normali e le persone con disabilità, si realizza l’uguaglianza così come sancito dall art. 3 della costituzione. Anche se la diversità rimane, al centro dell’obiettivo vi è la persona in quanto tale indipendentemente dalle menomazioni fisiche“.

Il Sindaco Falcomatà all’evento conclusivo della Carovana dello Sport Integrato: “iniziativa da valorizzare perchè rappresenta la Reggio più bella”

Si è svolto questa mattina nella sala Monteleone del Consiglio Regionale della Calabria l’incontro finale della “Carovana dello sport integrato”.
Personalmente e come Sindaco della città di Reggio Calabria – ha affermato Giuseppe Falcomatàsono orgoglioso di far parte della grande famiglia della Carovana dello sport. Lo sono in particolare per come sono affrontate le tematiche della disabilità e dell’integrazione: con un nuovo linguaggio, quello universale dello sport, che dovrebbe, anche se non sempre accade, unire tutti coloro che lo praticano e che ne fanno parte“.
Sono molto contento di ratificare l’impegno dell’Amministrazione attraverso un documento che già porta dei risultati. La Carovana, che si è presentata lo scorso anno come una novità nel panorama cittadino, oggi si conferma come una bella realtà. Questo va sottolineato perché non è facile, né scontato, né dovuto. In questo contesto è possibile rintracciare i valori della gratuità, della consapevolezza, della solidarietà, che ci consentono di vivere questa città non come semplici utenti ma come protagonisti del territorio, provando a cambiarlo, non senza difficoltà“.

Tutto ciò è comune a diverse associazioni che però, talvolta, nascono sull’impeto del momento e nel momento in cui questo impeto diminuisce, fisiologicamente, quando i riflettori si abbassano, l’attività dell’associazione si affievolisce, e questo è un male per tutta la cittadinanza. Riconfermarsi oggi, passando da novità a realtà significa, dunque, che tutto ciò che è avvenuto non era frutto di un momento”. “Il nostro compito da istituzioni è quello di dare valore a queste realtà, che rappresentano la Reggio più bella, tirarle fuori e dare l’evidenza che meritano, perché rappresentano un orgoglio per la nostra città. Esperienze come la Carovana devono essere valorizzate perché è quanto di bello questa città riesce a produrre“.

Di seguito le interviste video:

Reggio Calabria, l’entusiasmo di Paola Caruso per il grande successo della Carovana dello Sport integrato [VIDEO]

Reggio Calabria, l’Assessore Calabrò alla Carovana dello Sport Integrato: “i limiti non sono fisici, e li possiamo superare” [VIDEO]

Reggio Calabria, Andrea Bruni esalta lo Sport Integrato: “non ci fermiamo qui, andremo avanti” [VIDEO]

Condividi