Il Capitano Ultimo aveva ragione: il Consiglio di Stato ribalta la sentenza del Tar e restituisce la scorta al Colonnello De Caprio

StrettoWeb

Il Capitano Ultimo continuerà a vivere sotto protezione: la decisione del Consiglio di Stato

Restituita la scorta al ‘Capitano Ultimo‘. Il Consiglio di Stato ha accolto infatti il ricorso presentato dal Colonnello Sergio De Caprio, rappresentato dall’avvocato Antonino Galletti, contro la decisione del Tar, che aveva rigettato la domanda cautelare avanzata da ‘Ultimo’, ritenendo “prevalente l’interesse dell’appellante al mantenimento della misura di protezione in pendenza degli accertamenti sulla vicenda“.  Nell’ordinanza emessa oggi, la terza sezione del Consiglio di Stato sottolinea come “il livello di protezione deve essere garantito quando ‘non possa escludersi il compimento di azioni criminose nei confronti della persona da tutelare‘”. Rilevando come il provvedimento impugnato non tenga conto “del fatto sopravvenuto intervenuto in data successiva alla sua adozione, in relazione al quale il Tar ha ordinato incombenti istruttori” e sottolineando che “dalla stessa istruttoria è emerso che la vicenda era ancora oggetto di indagine e accertamenti tecnici (…) non ancora conclusi“, il giudice amministrativo riforma dunque l’ordinanza del Tar, accogliendo l’istanza cautelare in primo grado e “disponendo, nelle more della rinnovata istruttoria, la conservazione del dispositivo di protezione“.

La giustizia amministrativa ha svolto appieno il suo ruolo – ha detto all’Adnkronos il legale di ‘Ultimo’ Antonino Galletti commentando la decisione del Consiglio di Stato – e i giudici di Appello, con coraggio, hanno confermato la situazione di pericolosità per De Caprio e la necessità di svolgere istruttorie approfondite quando si ha a che fare con la vita delle persone“.

Ho sempre avuto fiducia nella giustizia e nella magistratura – ha commentato De Caprio all’Adnkronos – Oggi il Consiglio di Stato ha confermato che la mafia è un pericolo ancora attuale e che chi l’ha combattuta ha diritto a essere protetto dallo Stato, non tanto per se stesso quanto per i familiari e per le persone con cui è in contatto“. Il Capitano Ultimo, che proprio domani compirà 59 anni – è stato nominato proprio due giorni fa Assessore all’Ambiente della Regione Calabria.

Calabria, il Capitano Ultimo deve ancora iniziare ma la sinistra ha già lanciato la macchina del fango tra ardite giravolte e imbarazzanti ipocrisie

Condividi