Reggio Calabria, torna Bicincittà! Una festa per bambini e famiglie sul Lungomare | FOTO E VIDEO

bicincittà 2022 reggio calabria
StrettoWeb

Bicincittà è sinonimo di mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale: una gioia il ritorno dopo due anni di stop a causa della pandemia

Festa dello sport questa mattina in molte città italiane. Anche a Reggio Calabria, dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna Bicincittà. Il Circolo Crucitti, in stretta collaborazione con la UISP Provinciale ha rinnovato il proprio impegno nell’organizzazione e nella realizzazione della sentita manifestazione. La partenza è stata come previsto alle ore 9:30 da Piazza Indipendenza; l’inizio ha visto il verificarsi di un piccolo imprevisto causato dalla caduta del gonfiabile che dava il via alla gara, ma niente di così grave da impedire la prosecuzione. Tutti i partecipanti, adulti, giovani e bambini, attraverseranno in questi minuti tutto il centro cittadino da sud a nord, dal Lungomare Falcomatà fino al piazzale Botteghelle, per poi andare verso il centro fino al piazzale di Pentimele ed infine fare ritorno sul Lungomare al punto di partenza. Attivato per l’occasione anche il “City Tour”, cioè il bus cabrio di Atam, che ha fatto fare un giro ai turisti presenti lungo le bellezze della città.

L’evento gode del patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica. Bicincittà è infatti sinonimo di mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa. Bicincittà è una manifestazione che affronta anche il problema dell’inquinamento nel suo complesso, infatti, come sempre l’invito è quello di lasciare l’auto a casa e di prendere la bici per respirare un’aria più pulita e godersi davvero la città, incentivando la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” e sensibilizzando l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile perché ogni giorno può diventare più “pulito”. Anche Reggio Calabria non è mancata all’appuntamento ed in tanti si sono ritrovati sul Lungomare per offrire la propria gioiosa partecipazione. In allegato all’articolo le foto e i video della manifestazione.

Bicincittà torna a Reggio Calabria: le immagini dell’evento | VIDEO

Condividi