Buon compleanno Fiat 500, la storica auto festeggia i 120 anni [FOTO]

StrettoWeb

Serie speciale 500 Dolcevita disponibile nelle versioni cabrio – con capote a righe orizzontali bianco/blu e logo rosso “500”, una novità assoluta che richiama i colori della Riviera italiana degli anni Sessanta – o berlina con tetto in vetro

I primi a fare gli auguri alla Icona di casa Fiat sono stati i dipendenti di Mirafiori e possessori di una 500 che ieri sera con la loro beniamina si sono schierati sul tetto del Lingotto, a Torino, per formare la scritta “Happy Birthday 500”. “Buon anniversario alla vettura piu’ amata in Europa e in Italia – dichiara Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand -. Con 6 milioni di unita’ vendute nella storia e oltre 2 milioni con il modello rinnovato nel 2007, la Fiat 500 e’ leader europeo nel segmento delle city car ed e’ da 2 anni la vettura FCA piu’ venduta. Tutto questo dimostra chiaramente quanto sia forte l’affetto della gente per la nostra 500”. Il coloratissimo schieramento composto da 100 esemplari ha cosi’ riportato la Fiat 500 sulla pista dove negli anni Cinquanta veniva testata prima di partire alla volta del mondo. Da una rara 500 Cappellini del 2007 alla 500 Blackjack del 2010; dalla 500C Twin Air del 2011 alla esclusiva 500C GQ del 2014; dalla 500 by Gucci del 2011 alla 500 Riva del 2016; dalla grintosa Abarth 695 Tributo Ferrari del 2009 alla 500C by Diesel del 2010, fino alla nuova serie celebrativa 500 120° di quest’anno. Sono solo alcuni degli esemplari che, in perfetto stile 500, hanno “colorato” il tetto del Lingotto e “acceso” la notte con mille riflessi cromatici. Il 4 luglio e’ sempre una occasione speciale per stupire e celebrare l’anniversario della 500. E, anche quest’anno, 500 l’ha fatto: dopo essere entrata al MoMA di New York diventando un’opera d’arte (2017), dopo essere entrata nel mondo del cinema insieme ad Adrien Brody (2017) e non ultimo essere entrata nel Guiness World Record nella categoria “Largest human car image” (2015). Quest’anno l’anniversario della nascita del “Cinquino” vuole rinsaldare il profondo legame tra lo storico stabilimento, la 500 e la citta’ di Torino che 120 anni fa vide nascere Fiat, la ” Fabbrica Italiana Automobili Torino”. Il Lingotto e’ stato inaugurato nel 1923 ed e’ ammirato ancora oggi per l’eleganza del suo sviluppo verticale, oltre che per l’unicita’ della pista di collaudo sul tetto.

Motori: serie speciale “Dolcevita” celebra 62^ anniversario di Fiat 500

Le atmosfere di un periodo unico rivivono nella raffinata FIAT 500Dolcevita, la prima serie speciale della nuova gamma, “vestita” di una livrea bianca, linea di bellezza rossa/bianca/rossa e logo “Dolcevita”. Disponibile nelle versioni cabrio – con capote a righe orizzontali bianco/blu e logo rosso “500”, una novita’ assoluta che richiama i colori della Riviera italiana degli anni Sessanta – o berlina con tetto in vetro. Classe ed esclusivita’ con la nuova plancia in legno nautico e i nuovi sedili in pelle Frau color avorio con bordi e logo 500 ricamato rossi. Quest’anno ricorrono anche i primi dieci anni della 500 cabrio, una vera e propria “finestra sul cielo”. La 500 Dolcevita amplia la collezione di oltre 30 serie speciali nate negli ultimi 12 anni che hanno contribuito al successo del modello leader in Europa nel suo segmento. Da 2 anni e’ l’auto piu’ venduta di FCA, oltre ad essere la capostipite dell’omonima famiglia – 500, 500X e 500L – che di recente ha raggiunto il record di tre milioni di unita’ vendute in Europa. La nuova gamma 500 e’ disponibile da 149 euro al mese e, solo a luglio, sara’ possibile avere la versione cabrio allo stesso prezzo del berlina. E in piu’ sull’intera “pronta consegna” tutti gli optional in omaggio.

Anche Poste Italiane celebra il compleanno della Fiat 500 con un francobollo

Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla FIAT, nel 120mo anniversario della fondazione, relativo al valore della tariffa A zona 1 pari a 3,50 euro, con tiratura di quattrocentomila esemplari e fogli da ventotto esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con bozzetto a cura del Centro Stile FIAT e la vignetta che riproduce, su uno sfondo bianco, la FIAT 3½ HP, il primo modello di autovettura realizzato nel 1899 dalla FIAT. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Spazio Filatelia di Torino. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” oltre che di Torino di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. E’ stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina affrancata ed annullata, una busta primo giorno di emissione e la tessera filatelica, al costo di 25 euro.

Condividi