Reggio Calabria: presentati gli eventi del progetto Escogita [FOTO e INTERVISTA]

StrettoWeb

Escogita è  in corso di realizzazione in tre città pilota, tra cui la Città Metropolitana di Reggio Calabria: il Progetto si concluderà nel mese di Novembre 2019

Escogita (Economia Sociale con Giovani Talenti) è un progetto promosso da Inecoop – Istituto Nazionale per l’Educazione e la Promozione Cooperativa e cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Cofinanziamento previsto dagli avvisi Giovani Talenti (69 – CUP: J13J15000170008), e prevede la realizzazione di un percorso di accompagnamento per la creazione di nuove imprese dell’economia sociale. I giovani coinvolti ricevono assistenza su 4 livelli:
– una pre-valutazione delle idee di impresa, con il coinvolgimento di chi già opera nei settori di riferimento;
– un’azione di Business Angel per l’accompagnamento costante durante il percorso;
– una rete di consulenti per dare risposte a problemi di natura produttiva, commerciale, finanziaria, legale, ecc.;
– una rete di imprese già attive, utile a creare partenariati e facilitare in questo modo l’ingresso nell’economia sociale.

Escogita è tutt’ora in corso di realizzazione in tre città pilota, tra cui la Città Metropolitana di Reggio Calabria; il Progetto si concluderà nel mese di Novembre 2019. Negli ultimi sei mesi di attività saranno portati a compimento i diversi processi avviati, attraverso alcuni eventi di seguito descritti che coinvolgeranno i giovani accompagnati, le Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali, la cittadinanza e i media.

FASE CONCLUSIVA

Nella fase conclusiva del progetto Escogita, tra i mesi di giugno e dicembre 2019, saranno realizzati una serie di eventi con lo scopo di:
• Offrire agli aspiranti imprenditori e alle compagini costituite di acquisire ulteriori strumenti formativi di management e capacità imprenditoriali;
• Diffondere i dati relativi agli obiettivi raggiunti dal progetto;
• Rilanciare il progetto Escogita promuovendo le opportunità e gli strumenti operativi di supporto e accompagnamento alla creazione di impresa sociale tra i giovani.

EVENTI CONCLUSIVI

La Conferenza Stampa di presentazione che avrà luogo martedì 11 giugno alle 11.00 presso la Sala Perri della Città Metropolitana di Reggio Calabria aprirà questa fase che si concluderà con un Convegno pubblico a Ottobre 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia dell’Università Mediterranea (da confermare).

Gli Eventi nel dettaglio:

Giugno-Settembre Un ciclo di 3 giornate di studio con esperti rivolte a:
• le compagini di aspiranti imprenditori accompagnati da Escogita,
• le imprese nate con l’accompagnamento del Progetto Policoro diocesano,
• i giovani del territorio,

per un totale di 40 persone.

Gli argomenti delle tre giornate di studio che coinvolgeranno tra i formatori esperti di livello nazionale e internazionale sono:
– Analisi dell’Idea imprenditoriale;
– Confronto di mercato sull’idea. Domanda, offerta, prezzo e benchmark;
– Modello di Business e Organizzazione. Best Practice).

Le tre giornate saranno realizzate nei mesi di giugno, luglio e settembre; il ciclo si concluderà con un Pitch Event intitolato “Social BUSiness in Tour” in cui gli aspiranti imprenditori partecipanti si confronteranno di fronte a una giuria qualificata, con sezioni di concorso differenziate, per aggiudicarsi il premio per la migliore idea imprenditoriale.

Giugno-Settembre- Un ciclo di incontri televisivi e giornalistici di carattere locale, regionale e nazionale che chiederanno alle imprese accompagnate da Escogita di presentarsi alla cittadinanza attraverso i principali media, in funzione del Pitch Event di Ottobre. I media televisivi e le testate giornalistiche saranno coinvolti nella presentazione delle idee imprenditoriali e dei giovani che aspirano a crearsi un lavoro. Verrà presentato un ciclo di puntate che permetteranno a ciascuna compagine di presentarsi alla cittadinanza per pochi minuti dentro un format a tema del palinsesto.

Ottobre- Il Pitch Event “Social BUSiness in Tour” tra gli aspiranti imprenditori accompagnati da Escogita. Il contest sara’ realizzato in collaborazione con il ATAM SpA, Servizio Pubblico di Trasporto Urbano della Citta’ Metropolitana.
Ospiti del Bus, gli aspiranti imprenditori che si sono candidati alla competizione, si confronteranno di fronte a una giuria di esperti che valuterà i progetti imprenditoriali e premierà la migliore idea di business. Il Bus seguirà un percorso per le strade della città passando per i suoi punti nevralgici, coerentemente con il settore di riferimento delle idee presentate. Ciascuna compagine in gara potrà presentare la sua idea nel tempo tra una fermata e l’altra che sarà per tutti comunque di 5 minuti.

Ottobre- Il Convegno conclusivo aperto alla cittadinanza. L’ultima fermata del Bus consegnerà gli aspiranti in gara e la giuria presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dove avrà inizio il Convegno.

Alla conferenza di presentazione sono interevenuti: Mons. Morosini per un saluto, il Sacerdote Ernesto Malvi che ha presentato il Progetto che rende disponibili i terreni della Diocesi per i giovani che voglio formarsi e creare impresa, il Dott. Tramontana, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il quale ha presentato l’Accordo di Collaborazione Diocesi-CamCom in cui si è inserito Escogita. Monica Tripodi Responsabile E.S.CO.GI.TA. (Economia Sociale con Giovani Talenti) ha illustrato il Progetto Escogita, le modalità operative, i risultati raggiunti, gli eventi conclusivi. La Dott.ssa Simona Argento, Responsabile Marketing e Comunicazione di ATAM SpA, ha presentato l’Accordo ATAM-Escogita e Pitch Event ‘Social BUSiness in Tuor’. la Dott.ssa Simona Spagna ha dato disponibilità di Banca Etica a sponsorizzare il Pitch e accompagnare alla bancabilità i progetti che richiedono finanziamenti e micro-credito. Il Dott. Saverio Anghelone, Assessore a Sviluppo Economico, Attività Produttive ed Economiche, Commercio, SUAP, Rapporti con le Associazioni di Categoria, Politiche Giovanili e del Lavoro della città di Reggio Calabria, ha parlato di possibili accordi e assunzioni di impegno del Comune rispetto alla necessità di mettere a sistema tutto quello che c’è per offrire nuove opportunità ai giovani del territorio sul tema del lavoro e della creazione di impresa. Il Dott. Stefano Radaelli, Consigliere Nazionale INECOOP e Direttore della Scuola di Impresa Sociale a Milano Breve, ha presentato gli altri due Poli Escogita in Campania e in Puglia, l’attenzione all’economia sociale ed il nuovo avvio della progettualità per il 2020 in affiancamento alle risorse, agli Enti e alle Istituzioni che costruiscono una prospettiva comune di impegno per il futuro dei giovani e del lavoro a Reggio Calabria.

ELENCO ASPIRANTI IMPRENDITORI

  1. Aps Erythra’ – Luca Zambelli Associazione Di Promozione Sociale E Pasticceria Sociale
  2. Asd Move – Domenico Vazzana Palestra E Studio Di Riabilitazione
  3. Culturale Chrisma – Giovanni Palermo – Associazione Culturale Riqualificazione Beni Ecclesiastici.
  4. Daniela La Face – Fashion Designer
  5. Sabina Franco – Fashion Designer
  6. Panificio Iurato Marianna E Daniele – Panificio
  7. Azienda Agricola – Paolo Palamara
  8. Porcaro Maria Agostino – Esportazione Prodotti Agro-Alimentari Locali Di Nicchia
  9. Rossella E Santina Spano’ – Biscottificio
  10. Serena Amato – Bistro Organic Food
  11. Asd Qui Ti Muovi – Vincenzo Romeo Sportiva – Palestra
  12. Francesco Tramontana – Officina Di Biciclette

Clicca qui per i dettagli del Progetto Escogita

Reggio Calabria: presentati gli eventi conclusivi del progetto Escogita, intervista alla dott.ssa Monica Tripodi [VIDEO]

Condividi