Gente di Mare di Messina: consegnate le Medaglie d’Onore [FOTO]

StrettoWeb

Consegna delle Medaglie d’Onore per Lunga Navigazione di 1° grado (oro) ai marittimi iscritti presso le matricole della Gente di Mare di Messina

Stamani presso il salone di rappresentanza della Capitaneria di Porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore concessa ai marittimi che hanno effettuato più di vent’anni di navigazione a bordo di navi mercantili.

La Medaglia d’onore di lunga navigazione è stata istituita con Decreto Luogotenenziale n. 127 del 1 marzo 1945 ed è concessa con Decreto del Presidente della Repubblica a quei lavoratori marittimi che hanno effettuato almeno 20 anni di navigazione. Tale onorificenza rappresenta il giusto riconoscimento che lo Stato Italiano, attraverso l’Amministrazione Marittima, concede a tutti quei marittimi che per lunghi anni hanno lavorato, sul mare, a bordo delle navi in molte parti del mondo, effettuando un lavoro duro, di responsabilità, fatto di sacrifici e molti rischi e soprattutto caratterizzato da una lunga e sofferta lontananza da casa e dagli affetti.

Il riconoscimento conferito, è sicuramente un riconoscimento anche per le rispettive famiglie, per il duro sacrificio determinato dalla lontananza, anche per molti anni, del padre/marito. La medaglia d’onore di lunga navigazione è indubbiamente una dimostrazione del sacrificio ed abnegazione del personale marittimo appartenente alla gente di mare, per i quali la città di Messina ha rappresentato e continua a rappresentare una delle più importanti realtà italiane.

La consegna è avvenuta da parte del Comandante della Capitaneria di Porto Capitano di Vascello (CP) Gianfranco Rebuffat, coadiuvato dal Capitano di Corvetta (CP) Salvatore Scalzo, dal Fun. Amm. Carmelo Rosati, dal 2°C° NP Roberto Gangemi e dal Comune di 2^ cl. NP  Alessia Venuto.

In particolare sono stati insigniti della suddetta onorificenza i sigg. Capitano di Lungo Corso PAINO Giuseppe, Nostromo Domenico Caristi, Nostromo  Antonio Mancuso, Marinaio Salvatore Foti, Marinaio Giovanni Musolino, Marinaio Natale Sergi e il Garzone di Camera Salvatore Aliberti.

Sono stati, inoltre, insigniti della medaglia d’onore di lunga navigazione, alla memoria, il Marinaio Francesco Arena, con la consegna della medaglia alla vedova sig.ra  Angela  Musolino ed il Dispensiere Natale Merlino, con la consegna della medaglia alla vedova sig.ra Carmela Cesareo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi