Sottratte chiavi per generare Green Pass falsi: in rete spunta quello intestato ad Adolf Hitler

StrettoWeb

Sottratte alcune chiavi in grado di generare Green Pass falsi: in rete spunta la certificazione verde intestata ad Adolf Hitler

Secondo quanto riportato dall’Ansa, sarebbero state sottratte alcune chiavi che consentono di generare dei Green Pass europei e attraverso esse sarebbero stati diffusi in rete dei programmi per creare certificazioni false. Il furto di tali chiavi non è avvenuto in Italia in quanto dai primi accertamenti effettuati non risultano attacchi informati alla Sogei, la società di Information tecnology del ministero dell’Economia che per l’Italia fornisce i codici per generare i Green Pass. È stato reso noto che le chiavi sottratte sono state annullate e i certificati generati attraverso esse sono stati invalidati.

Sui social, nelle scorse ore, sono circolate alcune immagini riguardanti alcuni Green Pass intestati addirittura ad Adolf Hitler. Il certificato è ovviamente contraffatto, ma ad un controllo con l’app “Verifica C19”, risultava valido.  Secondo il sito Zerozone, il certificato sarebbe stato emesso da ‘Cnam – Caisse Nationale d’Assurance Maladie’, un ente francese, il 25 ottobre 2021. Un altro Qr code falso ma valido, sempre intestato ad Adolf Hitler, indicherebbe invece l’azienda ‘Janssen – Cilag international’ come produttrice del vaccino somministrato, in Polonia, dal Centrum e Zdrowia. “Ad una prima analisi sembra siano state sottratte le chiavi private che servono a firmare i green pass, una specie di timbro che serve a validare i documenti. La soluzione sarebbe una inversione di quelle chiavi che invaliderebbe tutti pass generati, e una loro ritimbrazione“: lo spiega all’ANSA Stefano Zanero, docente di computer security e informatica forense al Politecnico di Milano, che poi aggiunge: “anche se i casi al momento riguardano Francia e Polonia non possiamo sapere l’estensione del fenomeno perchè ogni nazione custodisce le sue chiavi, nè la contezza del danno perchè le chiavi potrebbero essere anche state sottratte qualche mese fa“.

Condividi