Aria irrespirabile a Milazzo: arriva un’App per segnalare la puzza

StrettoWeb

L’Arpa presenta a Milazzo il progetto “Nose”, un sistema di segnalazione delle emissioni odorigene

Giovedì 30 gennaio alle 10 a Milazzo, a palazzo D’Amico, Arpa Sicilia presenterà il progetto “Nose” (Network for odor sensitivity) – sistema di segnalazione emissioni odorigene. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e con il contributo dell’assessorato Territorio e Ambiente della Regione.
Si tratta della prima fase di un’attività di ricerca scientifica con finalità operative che coinvolgerà le istituzioni ed i cittadini attraverso l’utilizzo di un sistema App. appositamente realizzata, che raccoglie in tempo reale le segnalazioni georeferenziate ed in forma anonima, delle molestie olfattive. L’applicazione realizzata per i principali sistemi operativi di smarthphone e tablet coinvolgerà direttamente la popolazione. I cittadini, potranno segnalare in maniera efficace e puntuale (anche con cadenza bioraria) gli odori molesti a vertiti, indicandone tipo, intensità e disturbi avvertiti con il proprio cellulare. Il sistema restituirà in tempo reale dati, statistiche, percentuali e aree di rilevazione delle emissioni.
All’evento saranno presenti il prefetto, i sindaci dei Comuni ricadenti nell’area ad alto rischio, le associazioni ambientaliste e la Città Metropolitana di Messina.
Relazioneranno i referenti degli Enti che hanno promosso il progetto che viene proposto nel comprensorio del Mela, dopo una prima fase sperimentale, nell’area di Siracusa.

Condividi