Allerta Meteo, il bollettino della protezione civile per le prossime ore: allarme arancione a Reggio Calabria [MAPPE e DETTAGLI]

StrettoWeb

Allerta Meteo per le prossime ore a Reggio Calabria, l’avviso della protezione civile

Allerta Meteo – Un’ampia area ciclonica centrata sull’Italia e alimentata da un nucleo freddo in discesa sull’area tirrenica determinerà condizioni di instabilità al Sud, in particolare su Calabria e Sicilia, con piogge, temporali, locali grandinate e venti forti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che stende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla giornata di domani, giovedì 16 maggio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali, e sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, giovedì 16 maggio, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria. È stata inoltre valutata allerta gialla in Abruzzo, sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulla Sicilia nord-orientale e sui settori centro-settentrionali della Calabria.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per domani, Giovedì 16 Maggio

Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali della Sicilia e sulla Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, ove i fenomeni assumeranno carattere più intenso e persistente; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Abruzzo meridionale, Molise centro-orientale, Puglia e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli; isolati rovesci o temporali ad evoluzione pomeridian-serale su Piemonte settentrionale, settori alpini e prealpini della Lombardia, Trentino Alto Adige e settori alpini del Veneto, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: valori massimi in sensibile aumento su Emilia Romagna, pianura lombarda e veneto-friulana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.
Venti: inizialmente forti settentrionali sulla Sardegna orientale, in attenuazione; forti nord-occidentali sui settori occidentali e meridionali della Sicilia e sulla zona dello Stretto di Messina.
Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e i settori ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso, localmente agitato, lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio meridionale.

Notizie sempre aggiornate da Calabria e Sicilia, focus su Messina e Reggio Calabria con l’APP di StrettoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Notizie sempre aggiornate da Calabria e Sicilia, focus su Messina e Reggio Calabria con l’APP di StrettoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi