Reggio Calabria: secondo appuntamento con gli “Incontri di Natura”, iniziativa del Parco d’Aspromonte sulle rondini e rondoni [FOTO e INTERVISTE]

  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
  • Foto StrettoWeb / Salvatore Dato
/
StrettoWeb

Reggio Calabria: secondo appuntamento con gli “Incontri di Natura”, iniziativa del Parco d’Aspromonte sulle rondini e rondoni. Martino: “sono i migliori insetticidi al mondo e sono specie vulnerabili perchè combattono numerose insidie come le alterazioni ambientali causate dall’uomo”

Il ciclo di conferenze “Incontri di natura” organizzate dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, insieme al Touring Club Italiano, Club di Territorio di Reggio Calabria, e al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, oggi, nel secondo appuntamento, ha affrontato il tema degli “insetticidi naturali”, ovvero gli uccelli insettivori, tanto utili per l’uomo, quanto pericolosamente in diminuzione a causa delle alterazioni ambientali. Rondini e rondoni, che tradizionalmente annunciano con la loro presenza l’arrivo della bella stagione, sono i protagonisti di un viaggio nell’affascinante mondo dell’avifauna. “Queste specie – sottolinea il direttore Sergio Tralongo – offrono interessanti spunti di approfondimento. Chi sa, infatti, che il nostro Parco ospita ben sei specie, tutte di interesse conservazionistico e particolarmente protette, e che una di queste, in particolare, è presente da noi con uno dei maggiori nuclei riproduttivi di tutta Italia? La comunicazione corretta in campo naturalistico è fondamentale, e proprio per questo il Parco dell’Aspromonte vuole presentarsi alla città e al grande pubblico con queste iniziative, che ci auguriamo abbiano grande seguito”. Il naturalista Giuseppe Martino ai microfoni di StrettoWeb afferma: “le rondini ed i rondoni sono i migliori insetticidi al mondo e sono specie vulnerabili perchè combattono numerose insidie come le alterazioni ambientali causate dall’uomo”. Inoltre, è stato presentato un testo originalissimo che affronta con rigore scientifico e toni divulgativi proprio l’argomento della serata. “Dove i rondoni vanno a dormire” è un bellissimo racconto a fumetti, adatto a tutte le età, con il quale Franco Sacchetti, un illustratore abruzzese particolarmente sensibile ai temi ambientali, ha costruito una storia di natura e di uomini, di biologia e di conservazione, di attivismo e di gestione del territorio.

Reggio Calabria: “Incontri di Natura” del Parco dell’Aspromonte, intervista a Sergio Tralongo [VIDEO]

Reggio Calabria: “Incontri di Natura” del Parco dell’Aspromonte, intervista al naturalista Giuseppe Martino [VIDEO]

Condividi