Categoria: CALABRIAEDITORIALIFOTO & VIDEOFoto CalabriaFoto Reggio CalabriaGalleryINTERVISTENEWSREGGIO CALABRIA

Reggio Calabria: “Il volo delle farfalle” racconta il mondo dei bimbi autistici [FOTO e INTERVISTA]

A Reggio Calabria una due giorni  per sensibilizzare la comunità e per far conoscere l’altro volto dell’autismo

Nella galleria di Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria, oggi e domani è possibile ammirare una piccola “realtà”, ancora non molto conosciuta, ma che va sicuramente aiutata e supportata. E’ la “realtà” dei bimbi autistici ai quali dà voce l’associazione “Il volo delle farfalle – evoluzione autismo”, presieduta da Angela Villani, mamma del piccolo Matteo, affetto da sindrome di Asperger. Una due giorni voluta non solo per sensibilizzare la comunità ma per far conoscere l’altro aspetto dell’autismo: i volti, gli occhi, i sorrisi di tantissimi bambini che hanno voglia di integrarsi con i loro coetanei, che hanno voglia di mostrare che non sono bambini “diversi” come li definisce qualcuno ma “speciali”. E lo ribadisce la presidente dell’associazione Angela Villani, che nel ringraziare il Garante dell’Infanzia Antonio Marziale, il vice sindaco della Città Metropolitana Riccardo Mauro e il consigliere comunale Giuseppe Sera per la “costante vicinanza e premura verso tutti i bambini autistici e le loro famiglie” si ferma a parlare con i tanti passanti per “far conoscere un mondo dal quale in tanti fuggono per paura“. “Invito la comunità a partecipare alle iniziative dell’associazione Il volo delle farfalle evoluzione autismo per dare un futuro migliore e più dignitoso a tutti i bimbi soggetti da questa sindrome e, soprattutto, strutture idonee e cure mirate. I nostri bimbi non sono alieni, sono piccoli che hanno dei sentimenti, sanno cos’è la paura e l’indifferenza, vogliono giocare, sorridere, essere abbracciati, essere amati per come sono. Sono bambini che dobbiamo aiutare per farli diventare un giorno, uomini e donne autonomi, capaci di integrarsi all’interno del contesto sociale“.

Autismo, a Reggio Calabria “Insieme per far volare tante farfalle”: intervista ad Angela Villani [VIDEO]

Articoli recenti

Taormina: Al McKay’s Earth Wind & Fire Experience al Teatro Antico

Al Teatro Antico di Taormina il live del mitico chitarrista degli Earth Wind&Fire Il live di Taormina di Al McKay,…

17 Giugno 2019 10:54

Droga in Calabria: scoperte 5 piantagioni di canapa indiana, distrutte quasi 300 piante [FOTO]

Calabria: la Guardia di Finanza individua 5 piantagioni di canapa indiana e distrugge 268 piante Il Corpo della Guardia di…

17 Giugno 2019 10:33

Elezioni comunali Sardegna: ecco tutti i RISULTATI. Il Centro/Destra conquista Cagliari e Alghero al primo turno, ballottaggio a Sassari

Elezioni in Sardegna, ecco i risultati. Il Centro/Destra conquista Cagliari e Alghero al primo turno, ballottaggio a Sassari. Eletto il primo…

17 Giugno 2019 10:00

Messina, caos e disordini durante la Festa di Sant’Antonio: uomo rompe i vetri delle porte del sacrario, fermato dalla Polizia [FOTO]

Messina, ubriaco alla festa di Sant'Antonio scatena il caos: fermato dagli agenti Attimi di tensione ieri sera a Messina al…

17 Giugno 2019 10:00

Reggina, settimana caldissima: tecnico e calciomercato, facciamo il punto della situazione

Reggina impegnata su più fronti per quanto concerne il calciomercato, Taibi intanto attende di conoscere l'esito della trattativa per la…

17 Giugno 2019 09:40

Fare sesso con peluche o vestiti da animali. La sessuologa Spina: “ci sono comunità di persone che fanno sesso vestiti da animali antropomorfi”

Fare sesso con peluche o vestiti da animali. La sessuologa Spina: "Ci sono comunità di persone che fanno sesso vestiti…

17 Giugno 2019 08:42