Banca Ragusa, Villarosa: “Incontro al Ministero per tutelare gli azionisti”

StrettoWeb

Banca Ragusa, il consiglio di amministrazione ha chiesto all’Assemblea l’autorizzazione ad impegnare somme a finalità da autorizzare a cura di Bankitalia. Villarosa: “Organizzeremo un tavolo a Roma per tirare le conclusioni”

“Siamo certi che possano esser fatti passi avanti superando i paletti del famoso Fondo di Solidarietà e che si possano trovare soluzioni che accontentino tutti nel nome della salvaguardia del risparmio e del patrimonio della Banca Agricola, i cui indici patrimoniali consentono di definirla una realtà solida”– è quanto dichiara il sottosegretario all’economia Alessio Villarosa, che ripercorre quanto fatto finora a tutela degli azionisti.

“La volontà di risolvere le problematiche degli azionisti della Banca popolare di Ragusa è evidenziata dal fatto che il consiglio di amministrazione ha chiesto all’Assemblea l’autorizzazione ad impegnare somme a finalità da autorizzare a cura di Bankitalia”. Tale proposta- spiega Villarosa- verrà portata all’ordine del giorno dell’assemblea del prossimo 28 aprile. L’operazione avverrà in una o più soluzioni, previa autorizzazione di Banca d’Italia: il prezzo di rimborso sarà determinato dalla quotazione a base d’asta del sistema multilaterale di negoziazione riservato alle banche popolari.

Subito dopo– assicura il sottosegretario pentastellato- organizzeremo nuovamente un tavolo a Roma per tirare le definitive conclusioni”.

Alessio Villarosa

L’incontro con gli azionisti della Banca Agricola di Ragusa risale al 21 gennaio 2019 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito del quale è stato subito istituito un tavolo tecnico, risalente al 26 marzo scorso,  sempre presso il MEF e al quale hanno preso parte gli azionisti.

Durante quell’incontro sono state sviscerate le principali criticità e perplessità degli azionisti, ed immediatamente dopo, come da mio impegno, ho incontrato le parti interessate, ovvero Banca Agricola di Ragusa e Banca dʼItalia che ringrazio per la disponibilità manifestata. Il confronto tra le parti deve essere costruttivo ed evitare comunicazioni che possano involontariamente arrecare danni alla Banca, e quindi agli azionisti stessi, ed è importante che il rapporto tra azionisti e Banca sia il più sereno ed aperto possibile. Durante gli incontri ho avuto rassicurazioni in merito ed ampia disponibilità da parte dell’autorità di vigilanza e dell’istituto credito ad incontrare gli azionisti al fine di avere un confronto con loro e ho certezza che Banca dʼItalia si è immediatamente attivata e organizzato un confronto nei prossimi giorni per tranquillizzarli ed allontanare le loro preoccupazioni. Banca Agricola è impegnata a migliorare, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, il rapporto con tutti i soci azionisti e tutto ciò dovrebbe avvenire entro questo mese”- conclude il sottosegretario.

 

Condividi