Messina, blitz del sindaco al Mercato Sant’Orsola: “la metà dei commercianti non paga”

/
StrettoWeb

Blitz del sindaco di Messina al Mercato Sant’Orsola: box occupati abusivamente e furto di energia elettrica. De Luca: “oltre il 50% dei mercatali non paga da circa cinque anni”

Ancora un altro blitz del sindaco di Messina. Cateno De Luca e l’assessore Musolino stavolta hanno fatto tappa al mercato Sant’Orsola. A margine dell’ispezione durissimo il commento del sindaco, che racconta di aver portato alla luce l’ennesimo sperpero di denaro pubblico e numerose irregolarità. Nel blitz insieme agli agenti di Polizia Municipale sez. Annona, con il comandante Giovanni Giardina, la sezione di Polizia Giudiziaria comandante Lino La Rosa, insieme al personale del Dipartimento servizi alle imprese, sono state eseguite le attività per riprendere materialmente possesso dei 16 box del mercato di Sant’Orsola, la cui licenza era stata revocata per morosità già nel 2014.

Per 5 anni, quindi, – racconta De Luca – il Comune di Messina ha tollerato che ben 16 box del mercato non venissero assegnati a nessuno, creando un danno economico! Considerato infatti che il canone annuale di un box al mercato Sant’Orsola è mediamente di € 400 all’anno. Per cui fatevi due conti: 400 euro x 16 box = € 6.400. Per 5 anni di inattività significa che il Comune ha perso 32.000 euro che avrebbe potuto incassare dagli operatori mercatali e avrebbe potuto spendere per la manutenzione del mercato stesso! Ma le sorprese non finiscono qui! Abbiamo scoperto – conclude il primo cittadino – che alcuni box erano stati occupati abusivamente da parte di altri operatori che li utilizzavano senza pagare il canone! Ovviamente procederemo con le denunce per occupazione abusiva e, considerato che erano pure allacciati all’energia elettrica, li denunceremo anche per furto di energia elettrica!  Questa è la situazione dei mercati cittadini! Dopo l’operazione al mercato Vascone questa è la seconda operazione per riportare la legalità nei mercati cittadini. Abbiamo destinato otto milioni di euro per riqualificare tutti i mercati rionali ed i progetti sono in corso di redazione.” 

 

Condividi