Esercitazione antincendio al porto di Messina, simulato l’incendio a bordo di un rimorchiatore [FOTO]

/
StrettoWeb

Il 13 dicembre al porto di Messina si è tenuta un’importante esercitazione antincendio a mare che ha visto impegnati Capitaneria di porto e Vigili del Fuoco

Nella giornata del 13 dicembre 2018 si è tenuta, al porto di Messina, una importante esercitazione a mare che ha visto, oltre alla capitaneria di porto, anche il personale operativo VV.f. (nautico/portuale e terrestre) del Comando di Messina. L’esercitazione antincendio semestrale è stata organizzata dalla Capitaneria di Porto di Messina al fine di “testare l’adeguatezza della pianificazione e organizzazione antincendio portuale”. Oltre ai mezzi nautici della capitaneria di Porto sono stati impiegati i mezzi nautici VF (MBP M03 motobarca pompa), e terrestri (APS autopompa serbatoio e CA/pk-up Bosch).

Gli esiti dell’esercitazione sono stati soddisfacenti e le attività di soccorso, svolte sinergicamente tra le forze istituzionali, hanno consentito sia di fronteggiare l’incendio a bordo di un rimorchiatore (innesco generato da operazioni tecniche con uso di fiamme libere), sia di trarre in salvo un ferito all’interno del natante, a cura degli operatori VF che lo hanno consegnato al Servizio 118.

Le operazioni di coordinamento soccorso sono state effettuate dai rispettivi Comandanti della Capitaneria e dei Vigili del Fuoco di Messina.

Condividi