Ex Mercato Ittico a Messina, commercianti insoddisfatti: arrivano le prime lamentele

StrettoWeb

Messina, grido di allarme dei commercianti trasferiti nell’ex mercato ittico. Il consigliere Massimo Rizzo chiede la riapertura di Via Alessio Valore, attualmente chiusa al traffico al traffico con una ringhiera

Grido dall’allerme dei commercianti di Messina trasferiti da Piazza Zaera nei locali dell’ex mercato ittico. A farsi portavoce delle lamentele degli operatori, il consigliere comunale Massimo Rizzo, che interroga l’amministrazione comunale:

“Questi commercianti, – scrive Rizzo – al fine di agevolare il trasferimento, hanno provveduto ad effettuare degli interventi a spese proprie per rendere utilizzabile e fruibile al pubblico i citati locali. Lo spostamento presso l’ex mercato ittico,  continua a causare disagi in termini di perdita di avviamento commerciale che l’amministrazione, per quel che le compete e nel rispetto del quadro normativo, dovrebbe tentare di alleviare”.

Per il consigliere sarebbe opportuno evidenziare con apposita cartellonistica e con insegne la presenza del mercato, dai più riconosciuto solo come mercato ittico all’ingrosso, anche in ragione dell’unica indicazione attualmente presente.

“Sarebbe altresì necessario– aggiunge Rizzo- predisporre uno o due stalli riservati al carico ed allo scarico delle merci anche per evitare intralci alla circolazione. Inoltre- prosegue Rizzo- la chiusura al traffico della via Alessio Valore con una ringhiera, oltre ad essere indecorosa sotto il profilo estetico e rappresentare l’ennesima barriera architettonica, ostacola la visibilità e l’accesso al nuovo mercato, allo stato consentito esclusivamente dalla via La Farina.

Eventuali esigenze di viabilità che hanno indotto alla chiusura al traffico veicolare della via Valore potrebbero essere comunque soddisfatte dall’avvenuta installazione dei dissuasori di sosta.

Appare indispensabile– conclude quindi Rizzo- provvedere alla eliminazione della descritta ringhiera o, quantomeno, aprire un varco per consentire l’accesso ai pedoni”.

 

Condividi