A Reggio Calabria un importante convegno sulle malattie reumatiche con particolare attenzione alla Fibromialgia [INFO UTILI]

/
StrettoWeb

Reggio Calabria: interessante convegno per capire i campanelli di allarme per la diagnosi precoce delle malattie reumatiche

La sindrome fibromialgica è caratterizzata da dolore muscoloscheletrico diffuso, da affaticamento, da turbe del sonno e da almeno altri 100 sintomi. Questa malattia colpisce approssimativamente 1.5/2 milioni di Italiani e manca di alterazioni di laboratorio infatti la diagnosi dipende principalmente dai sintomi che il paziente riferisce. Alcune persone possono considerare questi sintomi come immaginari o non importanti ma la fibromialgia esiste ed è una malattia reale. Negli ultimi 10 anni è stata meglio definita attraverso studi che hanno stabilito le linee guida per la diagnosi.

Di questa malattia se ne parlerà a Reggio Calabria il 16 e il 17 Novembre durante il convegno “Update in Rheumatology 2018” presso il Grand Hotel Excelsior. Il convegno inizierà venerdì 16 novembre e i relatori saranno il dottore Maurizio Caminiti (Responsabile U.O.S.D. Reumatologia e Centro Osteoporosi del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria), la dottoressa Giuseppa Pagano Mariano (Dirigente Medico U.O.S.D. Reumatologia e Centro Osteoporosi del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria), la dottoressa Calabrese Francesca (Dirigente Medico U.O.C. Medicina Interna del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria), il dottore Rao Carmelo Massimiliano (Dirigente Medico U.O. Cardiologia Riabilitativa del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria) e il dottore Oriana Vincenzo (Dirigente Medico Centro Emofilia-Servizio Emostasi e Trombosi del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria). Responsabili scientifici del congresso il dottore Maurizio Caminiti e la dottoressa Giuseppa Pagano Mariano.

Durante il convegno verranno presentati gli ultimi aggiornamenti in tema di diagnosi e terapia dell’Osteoporosi, della polimialgia reumatica ( malattia infiammatoria che è al secondo posto tra le malattie reumatiche nella razza caucasica), della sindrome da anticorpi antifosfolipidi ( connettivite che interessa tutte le età, con particolare importanza le donne in età fertile).

Si parlerà anche delle artriti infiammatorie, delle connettiviti e delle nuove terapie con farmaci biotecnologici. Saranno inoltre presenti le associazioni dei pazienti APMAR ( Associazione Persone con Malattie Reumatiche e Malattie Rare) e AILS ( Associazione Italiana Sclerosi Sistemica). Presente al convegno anche il presidente dell’Ordine dei Medici il dottore Pasquale Veneziano.

Condividi