Messina Street Food Fest, a Piazza Cairoli la grande festa del cibo di strada: le novità, gli orari e tutte le INFO UTILI sul Festival più amato in città

/
StrettoWeb

Eventi show cooking e degustazioni: a Messina torna il festival del cibo di strada, ecco tutte le novità della seconda edizione

 

Presentata oggi la seconda edizione di Messina Street Food Fest, che si terrà a Piazza Cairoli da giovedì 11 a domenica 14 ottobre. La manifestazione è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio della Città Metropolitana di Messina e della Camera di commercio.

A fare gli onori di casa alla conferenza Stampa, svoltasi nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, l’assessore alla Cultura Roberto Vincenzo Trimarchi: “Il cibo da strada- ha detto Trimarchi- è ormai molto diffuso nelle tradizioni cittadine, perché valorizza le attività commerciali e artigianali locali e di altri luoghi, e crea attrattiva nel pubblico. E’ una festa all’insegna del cibo, che per la gente rappresenta anche un modo diverso per incontrarsi, dialogare, scambiare opinioni ed emozioni. Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa di Confesercenti, consapevoli anche che questa manifestazione produce anche un indotto in termini di partecipazione per i turisti”

Tante le novità per il 2018. Cresce la superficie del Village  cresce  l’ offerta gastronomica, aumentano  gli eventi: “La seconda edizione- ha spiegato il presidente diConfesercenti Messina Alberto Palella-  rappresenta per noi una grande sfida ed un grande sforzo. Dopo il successo del 2017 abbiamo deciso di fare ancora di più. L’evento si estenderà a tutta Piazza Cairoli per consentire anche una migliore fruizione da parte del pubblico. Ben 40 saranno le specialità gastronomiche in degustazione, in rappresentanza di un ampio panorama food che privilegia innanzitutto lo street messinese e siciliano con qualche incursione in quello nazionale e internazionale. Uno spazio sarà destinato anche al gluten free. Tutto questo per accontentare ogni gusto e contribuire alla promozione di alcune eccellenze locali. Mantenendo fede al nostro obiettivo che è quello di supportare non solo i nostri associati, ma anche tutto il tessuto imprenditoriale in cui operiamo, ci siamo resi conto che lo scorso anno i risultati sono stati più che positivi. La manifestazione infatti ha generato indotto, con un incremento delle vendite di tante attività commerciali del centro città, che hanno potuto sfruttare i grandi flussi di visitatori venuti per partecipare al nostro evento. Anche quest’anno ci auguriamo di incontrare il gradimento del pubblico, in primis dei messinesi, ma anche di quanti arriveranno dalla provincia e dalla Calabria. Il cibo inoltre rappresenta storicamente un momento di condivisione, di convivialità. Questo è lo spirito di Messina Street Food Fest, che vuole essere una grande festa della gente e per la gente”. 

 

Alla presentazione sono intervenuti la conduttrice degli show cooking Valeria Zingale, il team organizzativo del MSFS, i rappresentanti dei tre partner solidali a cui quest’anno sarà devoluto l’incasso degli show cooking. Il presidente del Cirs Maria Celeste Celi, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento dell’associazione nell’ambito dell’evento, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto dello stabile che accoglie donne in difficoltà. Il prof. Giuseppe Vita, direttore U.O.C di Neurologia e Malattie Neuromuscolari del Policlinico Universitario di Messina e responsabile scientifico del Centro Clinico Nemo Sud, ha ringraziato l’Organizzazione per la sensibilità dimostrata nei confronti dei tre Enti solidali coinvolti e in particolare il Centro Nemo, ponendo l’accento sulla cultura del cibo di strada, che con il suo radicamento al territorio, può diventare un veicolo per divulgare la mission della struttura e sensibilizzare il pubblico. Carmelo Caporlingua presidente dell’associazione Autismo Onlus ha parlato invece dell’importanza del cibo e delle attività di ristorazione nel coinvolgimento delle persone con autismo.

Con una piccola donazione il pubblico potrà assistere alle performance degli chef, degustare le ricette preparate e compiere un gesto di solidarietà. Gli show cooking di venerdì 12 saranno dedicati a Cirs Messina, quelli di sabato 13 ad Autismo Onlus, mentre domenica 14 al Centro Clinico Nemo sud.

Partner istituzionale si conferma l’Istituto professionale Alberghiero “Antonello”, che ha rinnovato la sinergia con Messina Street Food Fest,. Una rappresentanza di studenti coordinati dai docenti sarà coinvolta in alcuni momenti dell’evento nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.

Presente oggi anche la referente per Messina dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Annalisa Cotugno. Quest’anno uno spazio dell’evento sarà  riservato  al gluten free,  per il quale oltre ad una postazione food è previsto anche uno show cooking con specialità senza glutine. “Essere presenti ad un evento così importante come lo ‘Street Food Fest’ di Messina ci entusiasma- ha affermato Cotugno– perché avremo l’opportunità di parlare ad un numero elevatissimo di persone; il tema dello street food, peraltro, ci aiuta a rafforzare il dialogo con i ristoratori circa la necessità crescente che i celiaci hanno di mangiare in sicurezza senza glutine e senza contaminazione alcuna anche fuori casa. Una garanzia per la popolazione celiaca siciliana che ha il diritto di andare a mangiare al ristorante senza per questo dover essere preoccupata per la propria salute”.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre ricordato il gemellaggio che Messina Street Food Fest ha instaurato con Il Taranta food &Wine Fest di Reggio Calabria. L’idea di mettere in campo questa sinergia si inquadra nell’ottica di una concreta attuazione dell’area integrata dello Stretto, che partendo da scambi di idee e di iniziative, può portare nel tempo al coinvolgimento di altri settori economici e produttivi.

Messina Street Food Fest anche per questa II edizione conferma la sua attenzione verso l’ambiente. Tutto il materiale di consumo fornito dall’Organizzazione agli operatori food sarà infatti interamente biodegradabile.

Quanto all’arrivo del pubblico per agevolare gli spostamenti di chi si recherà al Messina Street Food Fest, è stato raggiunto un accordo con Trenitalia. In tutte le stazioni ferroviarie regionali, sulle vetture e nei box informativi viene pubblicizzato l’evento per incoraggiare gli utenti a raggiungere la città in treno.

Per chi giungerà dalla Calabria invece dall’11 al 14 ottobre, il gruppo Caronte & Tourist ha attivato un’offerta dedicata alla manifestazione. “Il MSFF- ha spiegato Tiziano Minuti, responsabile della comunicazione del gruppo– è una grande festa di popolo. Per agevolare il passaggio dei calabresi a Messina abbiamo creato una bigliettazione specifica, chiamata Daily street food, con una ‘cassa dedicata’ all’imbarco di Villa S.Giovani. Nel biglietto dell’attraversamento in auto e in moto sono compresi anche alcuni ticket degustazione”.

Gli utenti che avranno usufruito del Daily Street Food di Caronte&Tourist, anche a Piazza Cairoli troveranno una cassa specifica in cui ritirare i ticket.

L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero. Per degustare le specialità del villaggio gastronomico la formula è quella dei ticket degustazione, che avranno un costo di 3,50 euro per il salato, 2,50 euro per il dolce, 2,50 euro per il beverage.

Il team organizzativo di Messina Street Food Fest è composto da: Benny Bonaffini coordinatore area food, Marika Micalizzi responsabile della comunicazione, Patrizia Casale marketing e  promozione, Claudio Prestopino responsabile degli allestimenti,  Andrea Ipsaro Passione coordinatore degli spettacoli, Carlo Spanò area web.

DAILY STREET FOOD CARONTE & TOURIST

In occasione del “Messina Street Food”, evento enogastronomico in programma a Messina dal 11 al 14 ottobre p.v. , Caronte & Tourist attiverà un’offerta dedicata alla manifestazione.

L’offerta prevedrà la vendita di un biglietto “speciale“ (es. Notte della Cultura) e realizzato ad hoc per l’occasione, grazie al quale il passeggero potrà sia traghettare in A/R sullo Stretto di Messina che usufruire di un numero predefinito di voucher da spendere all’evento.

Le caratteristiche dell’offerta di C&T sono le seguenti:

Il biglietto dedicato alla manifestazione sarà un biglietto di tipologia “Daily (A/R in giornata)” valido per auto e moto e solo sull’itinerario Villa S.G.-Messina;

Il biglietto sarà denominato “Daily Street Food” e la vendita sarà disponibile dalle ore 13.00 di Giovedì 11 ottobre alle ore 21.30 di domenica 14 ottobre;

Il biglietto “Daily Street Food” sarà disponibile esclusivamente c/o la biglietteria pax di Villa San Giovanni, sita sul piazzale d’imbarco;

cannoli siciliani
Foto StrettoWeb / Salvatore Dato

Il biglietto per pax con autovettura al seguito avrà un costo di 40,00 €;

Il biglietto per pax con moto al seguito avrà un costo di 16,00 €;

Il biglietto per pax con autovettura al seguito conterrà al proprio interno n. 2 “Ticket salato” + 2 “Ticket Beverage” da consumare al “Messina Street Food”;

Il biglietto per pax con moto al seguito conterrà al proprio interno n. 1 “Ticket salato” + 1 “Ticket Beverage” da consumare al “Messina Street Food”.

I ticket omaggio potranno essere utilizzati nella seguente modalità:

Il passeggero, una volta giunto alla manifestazione, dovrà presentarsi c/o la cassa dedicata C&T, la quale sarà contraddistinta da apposito allestimento;

L’operatore in servizio c/o la suddetta cassa “smarcherà” con un palmare il biglietto “Daily Street Food” e consegnerà al cliente il numero di ticket contenuti all’interno del biglietto;

I biglietti già “smarcati” non potranno essere utilizzati una seconda volta;

Qualora il sistema informatico dedicato alla gestione dei biglietti C&T dovesse registrare eventuale malfunzionamenti, la modalità di backup sarà rappresentata da una verifica e smarcatura manuale da parte dell’operatore della cassa dell’evento. Tale attività manuale dovrà prevedere la verifica del tipo di biglietto (Auto o Moto e con riportante la dicitura “Street Food”) e la consegna dei ticket previsti dall’offerta, unitamente alla punzonatura del biglietto in modo che non possa più essere utilizzato.

LE NOVITA’ DELLA SECONDA EDIZIONE

Tante le novità di quest’anno, ma la principale riguarda la location, piazza Cairoli, che verrà occupata per intero dal villaggio gastronomico a differenza della prima edizione in cui le casette del food erano dislocate solo nel lato sud.

Ampliata anche l’offerta per il pubblico, che avrà una più vasta scelta di specialità da degustare, con ben 40 postazioni food, rispetto alle 30 della prima edizione. Saranno 40 dunque, gli “street fooder”, provenienti non solo da Messina e dalla Sicilia, ma anche da altre regioni d’Italia.

Ricco e variegato il menù, che permetterà al pubblico di fare un gustoso viaggio nel mondo del cibo di strada italiano e internazionale.

Insieme agli arancini, i pidoni, le braciole e la focaccia della tradizione locale si potranno gustare  gli arrosticini originali abruzzesi, le bombette pugliesi, il lampredotto toscano, ma anche il sushi giapponese, il burritos messicano, le ciambelle americane e tante altre specialità sia dolci che salate, alcune inedite e che il pubblico avrà modo di apprezzare proprio in occasione del Messina Street Food Fest, come il pizza icecream e la morettina tartufata. Non mancheranno i cult della gastronomia siciliana, dal pane ca meusa ai cannoli, passando per le crispelle catanesi e tanto altro. Tutto sarà accompagnato da bibite dal sapore antico come spuma, gazzosa, chinotto e   dall’immancabile birra.

Ampliata anche la proposta degli Show Cooking, con 15 prestigiosi chef alcuni dei quali stellati.

Incrementata anche la proposta destinata all’intrattenimento, con la presenza di due palchi, uno posizionato nella parte nord, l’atro a sud, in cui si esibiranno band live, dj set e animatori per bambini con giochi di magia e le caratteristiche mascotte amate dai più piccoli.

Per questa seconda edizione cambiano anche gli orari di apertura. Si partirà giovedì 11 alle 18 con il taglio del nastro e l’apertura delle postazioni gastronomiche, ma nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, il grande villaggio del food sarà fruibile anche per il pranzo, dalle 11 alle 15 oltre che la sera, dalle 18.00 alle 01.00.

 

 

Condividi