“Action Day” contro i furti in appartamento, maxi controlli a Messina: perquisizioni, denunce e arresti [VIDEO e DETTAGLI]

StrettoWeb

A Messina e provincia è stata intensificata l’attività di prevenzione e controllo del territorio finalizzata al contrasto dei furti in abitazione e delle attività illecite ad essi collegati: ecco il bilancio dell’Action Day

I furti in abitazione destano particolare preoccupazione nella popolazione in quanto, oltre a generare un danno economico, implicano spesso un forte coinvolgimento emotivo, causando un vero e proprio trauma dovuto alla violazione della propria sfera privata.
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, al fine di rendere sempre più incisiva l’azione di prevenzione e contrasto di tali reati, ha promosso, nei giorni scorsi, la realizzazione di un Action day, giornata dedicata alla lotta dei furti in appartamento, in alcune aree territoriali interessate dal fenomeno delittuoso in esame.
Sono state invitate le Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza ad esaminare in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica le misure da intraprendere in chiave preventiva e repressiva.
In particolare, in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia, le Forze di polizia e le polizie locali hanno operato sinergicamente realizzando servizi mirati a prevenire e a contrastare in maniera strutturata i furti in abitazione, particolarmente frequenti nella stagione estiva.
Sono state intraprese, a livello locale, iniziative informative e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini anche attraverso la distribuzione, presso centri di aggregazione, di opuscoli e vademecum con suggerimenti sulle precauzioni da adottare, in via di autotutela, per prevenire i delitti in parola o per minimizzarne i danni.
Al servizio hanno preso parte, in totale, 4.772 operatori della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie locali.
Nel corso delle attività 29 persone sono state denunciate per ricettazione, 27 soggetti sono stati denunciati ed altri 13 sono stati arrestati proprio per il reato di furto in abitazione relativamente al quale, inoltre, sono stati sequestrati oltre 76.200 Euro e diversi effetti personali a titolo di provento dell’anzidetta attività delittuosa.
In particolare a Messina e provincia è stata intensificata l’attività di prevenzione e controllo del territorio finalizzata in via prioritaria al contrasto del fenomeno dei furti in abitazione e delle attività illecite ad essi collegati, come la ricettazione dei beni provento dei furti. Sono state eseguite perquisizioni domiciliari, personali e veicolari a soggetti aventi precedenti specifici. Tre persone sono state tratte in arresto per essersi resi autori di furti in tre distinti episodi; il più significativo riguarda l’arresto del responsabile di un furto in abitazione nel corso del quale sono stati asportati gioielli e denaro contante per circa € 1500,00.
Sono stati sottoposti a sequestro penale beni di provenienza furtiva per un valore di circa € 4100,00.

Action day: Forze dell’Ordine in prima linea nella lotta alla criminalità [VIDEO]

Condividi