Milazzo, oltre 50 volontari provenienti da 10 diverse parti del mondo hanno ripulito la spiaggia “Tre Pietrazze”

StrettoWeb

A Milazzo un forte impulso green senza confini geografici: ben 50 volontari provenienti da almeno 10 diverse parti del mondo si sono dati appuntamento per ripulire la spiaggia “Tre Pietrazze”

Lo dimostra la grande partecipazione di volontari alla giornata di pulizia organizzata domenica 2 luglio nella meravigliosa Baia di Sant’Antonio. Giunti da terra e da mare, oltre 50 volontari provenienti dal almeno 10 diverse parti del mondo si sono rimboccati le maniche per ripulire la spiaggia delle “Tre Pietrazze” dal materiale accumulatosi nel periodo invernale. L’evento, inserito nel programma #EUBeachCleanup della Commissione Europea, organizzato da MuMa Museo del Mare Milazzo con Città di Milazzo, Area Marina Protetta Capo Milazzo, Sea Shepherd Italia e Marevivo Sicilia, ha visto anche la partecipazione di numerose associazioni, tra cui Ganadora, EProjectConsult e Sigonella Scuba-Club.

Degna di menzione, inoltre, la collaborazione di un gruppo di scout provenienti dal Belgio, che si sono uniti agli altri volontari nell’offrire il loro prezioso contributo. Oltre alla spiaggia delle “Tre Pietrazze”, ad essere ripulito è stato anche il fondale antistante, grazie all’attrezzatura messa a disposizione gratuitamente dal Capo Milazzo Diving Center, con il supporto di Scubapro e PADI AWARE Foundation.

L’opera di sensibilizzazione che ormai da anni il MuMa svolge sta avendo i suoi effetti. Sempre più al centro del mondo – dichiara Carmelo Isgrò, presidente del MuMa Milazzo – le spiagge e i fondali di Milazzo stanno divenendo polo di attrazione di un turismo ecosostenibile. Si tratta di persone che amano il mare e lo rispettano, al punto da offrirsi, volontariamente, in una imponente opera di pulizia. Il mio grazie va a loro e ai numerosi volontari del territorio che costantemente ci affiancano e sostengono, consentendoci di andare avanti”.

Condividi