Sanremo 2021, chi sono i favoriti per la vittoria? Indie al potere, giovani e un pezzo di Sicilia

StrettoWeb

Sanremo 2021, chi sono i favoriti per la vittoria finale? Indie e rap tra i generi più quotati, i giovani potrebbero avere la meglio sui volti noti

Il giorno tanto atteso è finalmente arrivato: questa sera inizia Sanremo 2021! Cresce sempre di più l’attesa per scoprire le canzoni che gareggeranno per il successo della 71ª edizione della più prestigiosa kermesse canora italiana. I big in gara sono ben 26, scelti accuratamente dal direttore artistico Amadeus. Un gruppo molto eterogeneo, composto da tanti giovani, molti dei quali all’esordio sul palco dell’Ariston, ma anche volti noti al top delle loro carriere. Tanti artisti strizzano l’occhio al genere indie, tanto in voga particolarmente fra i giovani, presentato con sonorità un po’ tendenti al pop e un po’ al rap. A proposito di rap, ben 5 artisti su 26 (circa 1/5 dunque) sono rapper. Il pop italiano avrà, come sempre, il maggior numero di artisti in gara. Addirittura c’è anche un po’ di rock!

Sanremo 2021: quanto guadagnano Amadeus, Ibrahimovic e gli ospiti? Super cachet anche nell’era Covid

Sanremo 2021, chi sono i favoriti per la vittoria finale?

Colapesce Di martino – Musica Leggerissima / (Ansa, Riccardo delle Luche)

In attesa di veder tramutati i testi scritti in canzoni e ascoltare melodie e beat scelti per i brani, proviamo ad analizzare la situazione stilando qualche pronostico. Facendo riferimento alle classifiche stilate dalle principali agenzie di scommesse, probabilmente il Festival di quest’anno lo vincerà un volto nuovo. I favoriti numero 1 della vigilia sono, a sopresa, il duo siciliano indie pop Colapesce e Dimartino con la loro ‘Musica Leggerissima’ che potrebbe fare presa anche sul grande pubblico al quale il loro nome potrebbe risultare sconosciuto.

Sanremo 2021, chi sono Colapesce e Dimartino? Il duo siciliano di ‘Musica leggerissima’ favorito fra leggende e indie pop

Alle loro spalle la rock band venuta fuori da X-Factor 2017, i Maneskin, seguitissimi dai giovani e pronti a portare una ventata d’aria fresca e tanto movimento con la loro ‘Zitti e buoni’. Intriga, non solo per il nome, La rappresentante di lista, gruppo che ha già impressionato la scorsa edizione nella serata dei duetti come spalla di Rancore: la voce di Veronica Lucchesi e le sonorità particolari potrebbero concedergli una posizione ben più alta rispetto alla loro popolarità verso il grande pubblico.

Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome / (Ansa, Riccardo delle Luche)

Tanta attesa anche per Francesca Michielin e Fedez. La coppia ha già dimostrato di funzionare musicalmente in passato, da non sottovalutare l’effetto ‘Chiara Ferragni’ sulla popolarità del pezzo che, se dovesse funzionare, rischia già di avere un posto prenotato sul podio. Un successo forse fin troppo annunciato? Due artisti Indie insidiano le posizioni del podio nelle classifiche stilate dai bookmaker. Willie Peyote con il suo indie-rap è uno dei nomi più interessanti. La tematica del suo pezzo sarà una critica sociale: forse più adatto al premio della Critica che al successo finale, ma mai dire mai. I Coma_Cose hanno il sound giusto per portare un tormentone capace di far presa su giovani e meno giovani. I loro incastri freschi che spaziano dall’indie all’elettronica faranno la differenza?

Sanremo 2021, tutti i cantanti in gara: big, nuove proposte e canzoni della 71ª edizione

Madame – Voce / (Ansa)

Madame è la prima donna (in singolo) in classifica, nonchè la più giovane in gara con i suoi 19 anni. Una rapper ‘differente’ dal prototipo di ‘chica mala’ tanto in voga: testi profondi e una buona voce di base la candidano ad essere la migliore rapper in gara. Fra le donne solo la splendida Annalisa potrebbe stupire. Ermal Meta e Irama si giocano la carta del tanto amato pop che potrebbe risultare, come spesso accade a Sanremo, vincente. Lo Stato Sociale e Max Gazzè profumano di tormentone. E Bugo… Dov’è Bugo? In gara con la voglia di riscatto, la popolarità della passata edizione e qualche intervento involontario di Morgan che potrebbe metterlo ancor di più sotto i riflettori. State a vedere che Bugo…

Sanremo 2021, la classifica dei favoriti secondo Sisal Matchpoint:

  1. Colapesce e Dimartino 5
  2. Maneskin 6
  3. Francesca Michielin & Fedez 7.50
  4. Willie Peyote 7.50
  5. La Rappresentante di Lista 9
  6. Madame 9
  7. Bugo 12
  8. Coma Cose 12
  9. Aiello 16
  10. Ermal Meta 16
  11. Irama 16
  12. Lo Stato Sociale 16
  13. Max Gazzè 16
  14. Annalisa 20
  15. Arisa 20
  16. Fulminacci 20
  17. Gaia 20
  18. Malika Ayane 20
  19. Fasma 33
  20. Francesco Renga 33
  21. Ghemon 33
  22. Gio Evan 33
  23. Noemi 33
  24. Extraliscio e Davide Toffolo 50
  25. Random 50
  26. Orietta Berti 66
Condividi