Domani la simulazione di un forte terremoto seguito da tsunami sullo Jonio tra Calabria e Sicilia per l’esercitazione “NEAMWave21”

StrettoWeb

Il sistema italiano per l’allerta maremoti alla prova: l’esercitazione NEAMWave21 – 9 marzo 2021

Domani, 9 marzo 2021, si terrà l’esercitazione tsunami “NEAMWave21” che ha l’obiettivo di verificare il funzionamento del NEAMTWS (North-East Atlantic, Mediterranean and connected seas Tsunami Warning System) di cui fa parte il Centro Allerta Tsunami dell’INGV (CAT-INGV).

I ricercatori del CAT-INGV simuleranno un forte terremoto nel Mar Ionio che genererà un maremoto. Il CAT invierà quindi i messaggi di allerta al Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e ai Paesi dell’area NEAM. Scopo dell’esercitazione è quello di mettere alla prova i meccanismi di trasferimento dei messaggi di allerta fino al livello regionale e locale.

Perché il 9 marzo?

La scelta della data non è casuale: in questo modo si vuole ricordare il decennale del grande terremoto e tsunami del Giappone, che avvenne l’11 marzo 2011. Quel giorno, un terremoto di magnitudo 9 – uno dei più forti degli ultimi 100 anni – colpì la regione del Tohoku e di Sendai, provocando uno tsunami che distrusse intere città costiere e causò oltre 16000 vittime.

Danni causati dallo tsunami nella Prefettura di Iwate (Public Domain, ph. Hiroto Nomoto)

Per ricordarlo, giovedì 11 marzo dalle 10 alle 12 gli esperti del Centro Allerta Tsunami dell’INGV racconteranno quanto accadde quel giorno, ripercorrendo le conoscenze sul terremoto e sullo tsunami. Illustreranno i sistemi di allerta esistenti e quelli sviluppati in seguito, offrendo inoltre uno sguardo sulla possibilità che analoghi eventi possano accadere nel Mar Mediterraneo. Qui la locandina dell’evento dell’11 marzo.

Il 9 marzo, durante l’esercitazione NEAMWave21, alcuni dei centri che stanno lavorando per raggiungere il riconoscimento UNESCO di comunità Tsunami Ready, come Minturno in provincia di Latina, effettueranno delle attività dimostrative sul territorio.

Il Centro Allerta Tsunami dell’INGV è uno dei tre componenti del Sistema nazionale d’Allertamento per i Maremoti di origine sismica (SiAM) insieme all’ISPRA e al DPC che ha il ruolo di coordinare il sistema. Il SiAM è stato istituito nel 2017 da una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Condividi