Categoria: CALABRIANEWS

Calabria: cancellata la scuola di specializzazione in cardiochirurgia all’Università Magna Graecia

Oliverio: “Decisione grave, dal momento che la Calabria ha finanziato a suo carico 10 borse di studio di specializzazione tra cui anche cardiochirurgia”

È assai grave la decisione del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (Miur), condiviso con il Ministero delle salute, di cancellare la specializzazione in cardiochirurgia presso la facoltà di medicina dell’Università Magna Graecia di Catanzaro”.

Lo afferma il presidente della Regione Mario Oliverio che aggiunge: “è ancora più grave quanto accaduto se si considera che la Regione, per come già fatto loro scorso anno, ha finanziato a suo carico 10 borse di studio di specializzazione tra cui anche cardiochirurgia. Diventa ancora più  incomprensibile la decisione del Miur se si considera che sempre lo stesso Ministero, con proprio provvedimento n. 0020461 del 9 luglio 2018, ha accreditato le diverse scuole di specializzazione tra cui quella di cardiochirurgia dell’UMG di Catanzaro. Una specializzazione di primissimo valore che trova in Calabria un’attività di primo livello, sia nel pubblico che nel privato accreditato, per una patologia in forte espansione. Una scelta quindi che non ha nessuna giustificazione. Le scuole di specializzazione – rimarca –  sono un punto di forza non soltanto per l’università in quanto tale ma sono uno strumento essenziale e indispensabile per il miglioramento del servizio sanitario calabrese. La Regione ha fatto e continua a fare la sua parte sino in fondo. Mi auguro che tutte le altre rappresentanze facciano altrettanto”.

Articoli recenti

Giorgio Tirabassi e Miriam Leone i primi ospiti dell’8ª edizione di MareFestival

Giorgio Tirabassi e Miriam Leone i primi ospiti dell'8ª edizione di MareFestival che dall'11 al 14 luglio accoglierà a Salina…

19 Giugno 2019 23:02

Forza Italia: Mara Carfagna e Giovanni Toti i nuovi coordinatori nazionali del partito di Berlusconi

Berlusconi": delego alla onorevole Mara Carfagna e a Giovanni Toti la responsabilità di coordinare l'organizzazione del partito" Silvio Berlusconi nomina…

19 Giugno 2019 22:41

Tragedia alla stazione di Serramanna: 15enne muore travolto da un treno

Un ragazzo di 15 anni è morto intorno alle 20 travolto da un treno nella stazione di Serramanna Tragedia in…

19 Giugno 2019 22:25

Terrificante incidente sulla SS129, scontro frontale tra una moto ed un’auto, due morti

Incidente sulla SS129, scontro frontale tra una moto ed un'auto, due morti. Sul posto l'elisoccorso ed i medici del 118 Incidente…

19 Giugno 2019 22:05

Moderati per la Calabria: “l’elezione di Fitto alla copresidenza del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo è un risultato straordinario”

Moderati per la Calabria: "l'elezione di Raffaele Fitto alla copresidenza del gruppo dei Conservatori al Parlamento europeo, è un risultato…

19 Giugno 2019 21:54

Messina Social City, Fp Cgil: “grande soddisfazione per gli impegni dall’assessore Calafiore”

Messina Social City, Fp Cgil: "grande soddisfazione per gli impegni dall’assessore Calafiore durante la Commissione servizi sociali per le lavoratrici…

19 Giugno 2019 21:44