Messina, Galleria “Lucio Barbera”: ultimo appuntamento del laboratorio didattico dedicato a Guttuso

Alla Galleria d’Arte “Lucio Barbera” di Messina si conclude il laboratorio didattico dedicato a Renato Guttuso riservato agli istituti comprensivi cittadini

 Si conclude venerdì 15 giugno, alle ore 10,00 presso i locali della Galleria d’ Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” l’interessante laboratorio didattico “Incontrando Guttuso in Galleria” organizzato dal Servizio Cultura in collaborazione con l’ Associazione Italia Nostra di Messina, rivolto agli allievi della scuola secondaria di primo grado, incentrato sulla figura di Renato Guttuso e sulle testimonianze della sua produzione artistica in città. Obiettivo principale di questa attività didattica è stato quello di far conoscere la personalità del grande pittore siciliano, inserita nel contesto storico nazionale, offrendo lo spunto per ampliamenti interdisciplinari compatibili con le esigenze formative e la programmazione annuale delle classi terze. Il  progetto, cui ha  aderito  l’ Istituto Comprensivo “Paino-Gravitelli” di Messina, ha coinvolto  nelle attività laboratoriali  la classe III D della Scuola Media “Paino”, accompagnata  dalla prof.ssa Cettina Ruggeri.

Il primo dei due incontri programmati si è articolato con una serie di attività ludiche e laboratoriali nelle quali gli storici dell’arte di Italia Nostra hanno guidato gli alunni in un percorso conoscitivo del grande maestro attraverso la proiezione di immagini, l’osservazione diretta dell’opera “Il Picconiere” di Renato Guttuso  che è esposta in Galleria, formando delle squadre e fornendo ai ragazzi  una serie di schede con domande specifiche  cui  rispondere, come in una sorta di caccia al tesoro, che ha previsto alla fine del percorso una squadra vincitrice. Dopo incontro iniziale e  fino a quello conclusivo, l’ insegnante ha fatto svolgere agli alunni ricerche, visite esterne e lavori, finalizzati ad un approccio multidisciplinare con l’opera dell’artista. Nell’ ultimo incontro, dopo la visita guidata dell’ esposizione permanente della Galleria “Lucio Barbera”, sono previste una proiezione di approfondimento, curata dagli alunni, sulla vita e sulle opere di Renato Guttuso e a conclusione dell’ evento l’esecuzione di alcuni brani musicali sempre da parte di alcuni alunni. All’ incontro sono stati invitati a partecipare anche i genitori degli alunni coinvolti nel progetto. L’ iniziativa si colloca nell’ambito del piano di promozione della struttura museale anche alle scuole elementari e alle scuole medie e costituisce un importante esperienza formativa finalizzata a favorire l’incontro degli alunni, soprattutto dei bambini, con l’ Arte e nel contempo promuovere anche tra i giovani  e i bambini  la conoscenza del patrimonio artistico custodito all’interno della Galleria d’ Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”.