Rifiuti a Messina, addio ai cassonetti in strada. L’annuncio di De Luca: “raccolta differenziata porta a porta in tutta la città entro maggio” 

StrettoWeb

Rifiuti a Messina, l’annuncio del sindaco De Luca: “raccolta differenziata a partire da maggio e un esercito di 300 ispettori ambientali per stanare i delinquenti che sporcano la città”

Giro di vite dell’Amministrazione comunale sul servizio rifiuti in città. Cateno De Luca torna alla carica. Oggi il sindaco di Messina ha ripreso a pubblicare sulla pagina Fb le foto “shock” che ritraggono rastrellamenti nei quartieri e anche un cittadino intento in pieno giorno a gettare rifiuti ingombranti nei cassonetti. Ma la novità più importante è che Messina ben presto dirà addio ai cassonetti dell’indifferenziata e in città potrebbero arrivare ben 300 ispettori ambientali pronti a passare al setaccio i quartieri, anche di notte. Lo ha annunciato il sindaco: “la complessiva attuazione della strategia che porterà all’eliminazione dei cassonetti da maggio in poi ma anche un esercito di 300 ispettori ambientali per lo svolgimento di tre turni orari (compreso notturno) per stanare i delinquenti che sporcano la città, compreso le deiezioni canine”. Intanto nella giornata a Torre Faro sono stati elevati 15 verbali: “Noi– ha detto il sindaco- stiamo aggiustando il servizio ma certa gente deve aggiustarsi la testa!”.

Nel sito del Comune di Messina sono stati pubblicati tutti i bandi di gara. Messina Servizi, per 24 mesi, noleggerà 111 automezzi e 9 spazzatrici per la raccolta porta a porta. La presentazione delle offerte è possibile fino al 22 febbraio. Il 4 marzo avverrà l’apertura delle buste.

Un bando di gara, per quasi 5 milioni di euro, riguarda invece le attrezzature necessarie per la raccolta dei rifiuti: si tratta contenitori di varie misure e tipologie. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 febbraio prossimo. L’apertura delle buste è prevista il 18 febbraio.
Condividi