Elezioni Regionali, finisce 3-3: il Centrodestra stravince in Veneto e Liguria e strappa le Marche al Centrosinistra che resiste in Toscana, Puglia e Campania. Il M5S affonda [DATI]

StrettoWeb

Regionali: in Puglia e in Toscana vince il centrosinistra con Emiliano e Giani. Trionfo di Zaia in Veneto e di De Luca in Campania, Marche al Centrodestra

Elezioni Regionali- Finisce 3-3. Il Centrodestra stravince in Veneto e Liguria e strappa le Marche al Centrosinistra che resiste in Toscana, Puglia e Campania. Questo è il quadro delle regionali uscito fuori dal voto del 20 e 21 settembre. Zaia ha stravinto in Veneto con una percentuale bulgara (oltre il 75% dei consensi), vittoria di Toti in Liguria e di Acquaroli nelle Marche. Sul fronte opposto è netta l’affermazione di De Luca (con circa il 65% dei consensi, male Caldoro) in Campania, vittoria di Emiliano in Puglia e Giani in Toscana. Affonda il Movimento 5 Stelle (non va oltre il 3,4% in Campania e Veneto, sotto il 9% in Liguria, poco sopra il 9% in Puglia), non sfonda la Lega. Domani mattina dalle 09:00 lo spoglio in Valle d’Aosta.

Regionali, Salvini: “in Puglia speravo in una distanza minore”

“La battaglia in Campania era già segnata, mi aspettavo qualcosa in più in Puglia, speravo in una distanza minore”. Così Matteo Salvini dalla sede della Lega a Milano.

Regionali, Bonafè: “la Toscana non si Lega”

“La Toscana non si lega! Grande risultato del Partito Democratico della Toscana che con oltre il 30 per cento si conferma il primo partito della regione e asse portante della coalizione. Grazie!“. E’ quanto afferma, Simona Bonafè, europarlamentare e segretario regionale del PD in Toscana nel commentare i risultati elettorali.

Elezioni Regionali Campania, De Luca: “risultato di popolo che esprime orgoglio di Napoli”

“Parla di risultato di popolo”, Vincenzo De Luca, rieletto presidente della Regione Campania, commentando la sua vittoria alle regionali. “E’ un dovere di onestà intellettuale – ha detto De Luca – chiarire che questo dato elettorale della Campania non può esser letto in termini di destra e sinistra. La mia candidatura è stata sostenuta dal mondo progressista, com’è ovvio, ma anche da tante forze moderate, da tante forze anche della destra non ideologica che si sono riconosciute in un programma di governo, nel lavoro di questi anni, nel lavoro fatto non soltanto in occasione della fase più dura del’epidemia ma anche in occasione del varo di un piano socio-economico di oltre 1 miliardo di euro a sostegno delle imprese e delle famiglie”. Secondo De Luca “questo risultato esprime l’orgoglio di Napoli e della Campania per la riconquistata dignità sul piano nazionale e internazionale. Napoli e la Campania sentono di poter camminare a testa alta in Italia e sentono di poter affrontare nei confronti di chiunque la sfida dell’efficienza”.

Elezioni Regionali Puglia, Emiliano: “grande rispetto tra me e Fitto”

“Sono sicuro che Raffaele Fitto mi chiamerà appena gli sarà possibile perchè, al di là della campagna elettorale, c’è sempre stato grande rispetto e cortesia, ci siano fatti anche gli auguri di compleanno reciprocamente“. E’quanto ha dichiarato il governatore pugliese, Michele Emiliano.

Elezioni Regionali Liguria, Toti, “Successo centrodestra, vinciamo 1-0”

“La giornata di oggi direi che e’ un successo per il centrodestra; chiudiamo la partita con una Regione in più tolta alla sinistra, le Marche, una delle Regioni come la Liguria del centrosinistra storico, direi. E’ una partita che si chiude con un uno a zero“. Lo ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando i risultati elettorali.

Regionali, Vaccari: “grazie a Zingaretti vince il Pd”

“Grazie a Zingaretti il Pd porta il Paese alla vittoria del Si’, alle Regionali in Toscana Puglia e Campania e diventa il primo partito italiano. Nonostante chi ha chiesto un congresso fino all’ultimo giorno. #anchebasta. Così su Twitter Stefano Vaccari, responsabile Organizzazione del Pd.

Regionali Toscana, Ceccardi: “possiamo vedere un sostanziale bipolarismo, sono scomparse la sinistra e il M5S”

“Possiamo vedere un sostanziale bipolarismo, sono scomparse la sinistra e il M5s: questo polarizza la partita nelle regioni, e’ partita fra centrosinistra e centrodestra ovunque”. Lo ha affermato Susanna Ceccardi, candidata del centrodestra alla presidenza della Regione Toscana. “Ringrazio anche i leader del centrodestra – ha aggiunto – Salvini, Meloni, Tajani, Berlusconi che hanno dato supporto alla nostra campagna, ma non si sono sostituiti a noi, che siamo stati artefici della strategia, della campagna sui territori. Credo che il merito sia anche dei nostri bravi parlamentari, candidati consiglieri Regionali, sindaci, perchè se questo è un risultato storico, se la Toscana è stata contendibile, forse un pò è anche merito dell’impegno che abbiamo messo”.

Regionali, Furfaro: “Zingaretti il vero vincitore”

“Complimenti a Eugenio Giani, nuovo presidente della Toscana. Ha vinto una comunita’ che non si arrende all’odio, che fa della cultura solidale e democratica la sua forza. Grande risultato del @pdnetwork e complimenti a @nzingaretti , il vero vincitore di queste elezioni Regionali”. Lo scrive su twitter il responsabile Comunicazione Pd Marco Furfaro.

Regionali, Cesaro: “valutazioni sbagliate? Ahi ahi…”

“Vedo molti in ansia. E’ successo qualcosa? Valutazioni sbagliate? Ahi ahi ahi”. Così sulla sua pagina Facebook, Armando Cesaro (Forza Italia).

Regionali Campania, Valente (Pd): “straordinario successo di De Luca”

 “Il positivo dato dell’affluenza indica che i cittadini hanno premiato una politica capace di essere vicina ai cittadini nei momenti di crisi. La straordinaria vittoria di De Luca in Campania premia il buon governo del fare, con un risultato eccezionale sotto gli occhi di tutti, che conferma un governatore in grado di offrite ai campani tanti risultati concreti, dal risanamento dei conti alla fuoriuscita dal commissariamento, passando per il risanamento del sistema dei trasporti Regionali, fino alla gestione efficace ed intelligente dell’emergenza Covid. Il Pd ha dimostrato di essere una grande squadra vincente. Il si’ al referendum è per noi un passo per iniziare il percorso delle riforme: guai a leggere questo risultato come un lasciapassare per l’antipolitica. E’ invece una precisa richiesta di assunzione di responsabilità e di rispetto delle istituzioni“. E’ quanto afferma la senatrice del Pd Valeria Valente.

Regionali, Marcucci: “in Toscana grande vittoria del Pd”

“Una vittoria del Pd a tutto tondo. Il modello toscano a questo punto si impone naturalmente. Qui abbiamo dimostrato di essere capaci di governare e di vincere le elezioni”. Lo afferma il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci.

Regionali, Meloni: “contenta per i risultati di Fratelli d’Italia, cresce ovunque”

“Sono molto contenta dei risultati di Fdi. Se i dati venissero confermati potremmo dire con grande orgoglio che FdI e’ l’unico partito che cresce su tutto il territorio nazionale”. Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, commentando i risultati delle elezioni al comitato del neogovernatore delle Marche, Francesco Acquaroli, ad Ancona.

Elezioni Regionali Toscana, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Veneto, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Campania, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Puglia, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Marche, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Valle d’Aosta, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

Elezioni Regionali Liguria, lo spoglio in tempo reale [LIVE]

 

 

Condividi