In Calabria “Ali sul Mediterraneo” Libri & Cultura Festival in visita alla Guglielmo Caffè

/
StrettoWeb

Un’importante e interessante tappa del tour di “Ali sul Mediterraneo” Libri & Cultura Festival si è svolta in Calabria, a Copanello studenti e organizzatori del Festival in visita all’impianto della Guglielmo Caffè

Interessante giornata  tra Copanello e Catanzaro si è svolta giorno 8 maggio in occasione di un’ altra tappa  del tour culturale di Ali sul Mediterraneo Libri & Cultura Festival. A Copanello i giovani studenti di Intercultura  provenienti da varie parti del mondo insieme ai giovani calabresi vincitori del concorso che partiranno per una interessante anno scolastico all’estero hanno visitato insieme agli organizzatori di Ali sul Mediterraneo gli impianti della  Guglielmo Caffè, 75 anni di storia affacciati sulla suggestiva costa jonica. La scelta della Guglielmo non è casuale poiché nel 2016 ha ricevuto il Premio Ali sul Mediterraneo nella categoria “Cultura e Arte nel Brand”consegnato nelle mani di Daniele Rossi presidente di Confindustria. Un premio per il profondo impegno nel sostenere i progetti,  le  attività culturali e  l’associazionismo calabrese impegnato nella valorizzazione del territorio.  Un esempio concreto di collaborazione tra imprenditoria e cultura. La  visita a Copanello  rientra nel programma 2018 “ il mondo del Sud, il Sud nel mondo”. Un modo per far conoscere anche a livello internazionale  le eccellenze calabresi  veicolando le molteplici positività e potenzialità che la Calabria possiede. Il gruppo ha ricevuto una accurata accoglienza  e preziose informazioni da parte del direttore Fabio Tarantino, che ha illustrato il lavoro e la storia dello stabilimento.    

Il Presidente di Aliante Mediterraneo Nico Serratore si è complimentato con il direttore sottolineando come questa visita  rientra a pieno nella filosofia di “Ali sul  Mediterraneo”- Libri & Cultura Festival , una filosofia che apre alle varie esperienze culturali e l’imprenditoria è una delle categorie  capaci di far canalizzare meglio il potenziale del Sud Italia, una imprenditoria che serve come simbolo e come motivazione per le nuove generazioni. La Guglielmo  è stata scelta come uno dei canali  per  valorizzare la “Calabresità”, anche perchè  preferisce investire  più sul territorio di origine che sulla grande distribuzione. Uno  sforzo per mantenere un prodotto calabrese sempre di più nell’ambito delle eccellenze e non nella banalizzazione delle regole della grande distribuzione a tutti i costi. Un mondo che cerca di tutelare il “lato umano”  e il dialogo.  La direttrice artistica Cristina Medaglia ha aggiunto che gli adulti di domani possono intuire attraverso le aziende del territorio come  che si può rimanere in Calabria e che la disoccupazione giovanile può essere ridotta attraverso azione politiche concrete, attraverso la cultura  anche  inventando  attività lavorative che vanno oltre le solite possibilità, oltre i pregiudizi  e  l’arrendevolezza. C’è un fermento culturale nuovo che deve essere sostenuto  grazie ad iniziative come questa. Dopo  la discussione culturale e le domande poste dagli studenti internazionali gli organizzatori di Ali sul Mediterraneo hanno lasciato dei libri in dono, ormai un gesto simbolico, una consuetudine per ogni incontro culturale. I giovani  hanno lasciato l’incantevole Copanello portandosi a casa un regalo, un  messaggio per il mondo  fatto di grande generosità calabrese  e genuino senso di accoglienza.

Condividi