Le Ricette di StrettoWeb: la “Torta Yoyo”, la merenda giusta per grandi e piccini

StrettoWeb

Chi resiste ad una torta al cioccolato? Soprattutto se è ripiena con morbida crema alla nocciola, dire di no sarà impossibile!

A casa mia, questa torta, è un ‘must’. L’ho creata da una ricetta base molto semplice, ma l’ho arricchita con panna e crema alla nocciola. Mio figlio, poi, che è l’addetto alla decorazione, l’ha chiamata ‘Torta Yoyo‘, in onore di quello che all’epoca era il suo canale televisivo preferito. Insomma, solo una torta al cioccolato non ci bastava, noi la volevamo ‘rinforzata’ e quindi ce la siamo creata ad hoc. Prepararla è semplice e a prova di ‘inesperti’…o di bambini. Non serve bilancia, ma sarà sufficiente, come misurino, un bicchiere di plastica della misura standard.

Per la base:

4 uova; 1 bicchiere di olio di semi; 1 bicchiere di latte intero; 2 bicchieri di farina bianca; 1 bicchiere di farina di cocco; 1 bicchiere e mezzo di zucchero; 1 bustina di lievito; 50 grammi di cacao amaro.

Per la crema:

Una confezione di panna da montare da 200 ml e qualche cucchiaio di crema di nocciole (la quantità è a discrezione della vostra golosità!)

Per la guarnizione:

Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con burro; codette colorate.

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale e mettere da parte. In una terrina capiente, unire lo zucchero ai tuorli, montare a crema e poi unire l’olio a filo. Aggiungere la farina di cocco e poi, alternandoli, il latte e la farina bianca. Infine unire il cacao e il lievito. Aggiungere gli albumi montati, avendo cura di mescolare lentamente e dell’alto verso il basso. Imburrare e infarinare una tortiera apribile, versare il composto e infornare a 180° per circa 50 minuti, o comunque finché infilzando uno stuzzicadenti questo non risulti asciutto.

Lasciare raffreddare e tagliare a metà ottenendo così due dischi. Montare la panna e unirvi la crema di nocciole, spalmare il composto così ottenuto su uno dei due dischi e richiudere. Sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria (almeno 150 grammi) con del burro (circa due cucchiai), mescolare con una frusta, a fiamma bassa, finché non si ottiene un composto liscio e omogeneo. Versare sulla torta, e decorare con le codette colorate.

Servite la vostra Torta Yoyo ben fredda e…il successo è assicurato!

 

Condividi