Natale: a Montalbano Elicona torna il Presepe Vivente [INFO UTILI]

StrettoWeb

A Montalbano Elicona torna la magia del Presepe Vivente, al via al XIX edizione

Ormai fucina di eventi ad alto livello culturale e di forte impatto turistico riconosciuti a livello internazionale, il Borgo di Montalbano Elicona (Me) raggiunge il proprio apice organizzativo nel suggestivo “Presepe Vivente” che fa di uno dei Borghi più Belli d’Italia il vero cuore pulsante della Natività in Sicilia. Arrivato alla XIX edizione è ormai un evento consolidato, già premiato come “Miglior Presepe di Sicilia” e diventato elemento identitario per il valore riconosciuto alle tradizioni popolari locali.

Il Presepe vivente di Montalbano Elicona, di notevole valenza culturale, religiosa e storica, diventa attrattiva turistica anche grazie al grande coinvolgimento della cittadinanza nella rappresentazione degli antichi mestieri riproposti negli ambienti rimasti intatti con ai tempi.

Le pietre antiche del borgo medievale torneranno a vivere nell’atmosfera magica del Natale che, come ogni anno, si vestiranno con la pelle dei pastori, le tuniche degli artigiani ed i costumi broccati d’oriente nel caratteristico ambiente delle tipiche casette colme di storia autentica e quotidianità vissuta.

BELFIORE

Gli abitanti della cittadina duecentesca riporteranno anche quest’anno a nuova vita il fascino di un lontano villaggio nel quale mentre il pane cuoce, nei forni a legna e il fabbro anima le scintille del ferro battuto, mentre nelle antiche botteghe e nei mercatini torneranno a far bella mostra di sé ricotte, formaggi e ciò che ha sempre rappresentato le produzioni tipiche del luogo ai piedi del suggestivo Castello.

Un intero paese si trasforma nell’abbigliamento e nelle attività, che in questo angolo montano, circondato dalla magia della riserva naturale Bosco di Malabotta, dai misteriosi Megaliti dell’Argimusco, ritrova nel suo stesso vissuto le trame della più bella Storia del mondo, quella della venuta dell’Uomo.

Il Presepe vivente è organizzato nella parte più antica del borgo medievale, il quartiere Serro e si svolgerà nei giorni 26, 30 dicembre e 6 gennaio a partire delle ore 16. Ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Turistico ai numeri 0941 678019 – 338 1007771, oppure visitando la pagina ufficiale Montalbano Elicona – Borgo dei Borghi.

Condividi