Categoria: EDITORIALIFOTO & VIDEOFoto MessinaFoto SiciliaGalleryMESSINANEWSSICILIA

A Piazza Cairoli l’allegria contagiosa dei clown: a Messina è la Giornata del Naso Rosso [FOTO]

Messina, domenica all’insegna dell’allegria a Piazza Cairoli: animazione e spettacolo con i clown del gruppo Vip

Mattina all’insegna dell’allegria a Piazza Cairoli. Da questa mattina, e fino alle 20, i clown volontari del gruppo Vip daranno vita a spettacoli e momenti di gioia per un pubblico di tutte le età, con giochi, balli, trucca-bimbi e spettacoli comici. Anche Messina infatti partecipa all’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso, organizzata dai volontari clown di corsia di VIP Italia Onlus. L’evento, giunto alla sua 15esima edizione, è l’unico durante il quale vengono raccolti i fondi necessari per sovvenzionare i progetti della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus.

I volontari clown di VIP Messina da oltre dieci anni operano sul territorio messinese prestando servizio, ogni domenica, presso l’Ospedale Papardo di Messina nei reparti di Pediatria, Chirurgia Plastica ed Ematologia e, occasionalmente, anche in altre strutture sociosanitarie come la Casa di Ospitalità Collereale.

Con le risorse raccolte durante la Giornata del Naso Rosso è possibile sostenere i corsi di formazione per i volontari clown delle 65 Associazioni federate, le missioni organizzate nei paesi in via di sviluppo, i progetti da realizzare nelle scuole ed aiutarci a diffondere, tra l’opinione pubblica, la conoscenza della clown terapia e della filosofia del “Viviamo In Positivo”, alla base dei valori di VIP Italia Onlus. Tutte queste attività vanno a sostenere la missione base di ogni volontario di VIP Italia, ossia il servizio tra le corsie degli ospedali, delle RSA, nelle carceri e nei luoghi di sofferenza, per portare il sorriso e la leggerezza in luoghi dove spesso vengono a mancare.

La Federazione VIP Italia Onlus

la Federazione VIP Italia Onlus nasce nel 2003; attualmente, in Italia e nella Repubblica di San Marino, le associazioni federate sono 65, per un totale di 4.400 volontari. Nel 2016, sono state prestate circa 150.000 ore di volontariato clown nelle 200 strutture convenzionate, tra ospedali e case di riposo.