Calabria, maxi operazione “Buitre Malo”: sequestrato arsenale da guerra, c’erano molti ordigni esplosivi [VIDEO e DETTAGLI]

StrettoWeb

Lamezia Terme: sequestrato un vero e proprio arsenale composto da 7 pistole, ordigni esplosivi, materiale esplodente e denaro contante per € 167.000

Le operazioni di esecuzione, nella mattinata del 12 u.s.,  dell’ordinanza di misura cautelare personale e reale disposta dal g.i.p. presso il tribunale di Lamezia Terme, su richiesta di questo ufficio di procura, nei confronti di Carmelo Furci , non hanno avuto termine con l’arresto del presunto usuraio.

Nel corso delle correlate attivita’ di perquisizione, infatti, i militari del gruppo della guardia di finanza di Lamezia Terme hanno individuato due appartamenti nella disponibilita’ dell’indagato, anche se formalmente non riconducibili allo stesso, all’interno dei quali e’ stato rinvenuto un vero e proprio arsenale, costituito da sette pistole, due revolver e cinque semiautomatiche, tutte perfettamente funzionanti e ben oleate, pronte all’uso. Di queste, tre presentano la matricola abrasa e/o punzonata, due, invece, sono risultate provento di furto e per altre due sono in corso gli accertamenti per stabilirne la provenienza. Sono stati rinvenuti anche dieci alimentatori (caricatori) delle predette armi con  645 munizioni di vario calibro.

soldi guardia finanza catanzaroUno degli appartamenti nella disponibilita’ dell’indagato era stato anche adibito a vero e proprio deposito di materiale esplosivo, in spregio di ogni elementare misura di sicurezza: le fiamme gialle, infatti, hanno ritrovato un ordigno costruito artigianalmente, di circa 1kg, di elevata potenzialita’ lesiva, nonche’ sette quintali di artifizi pirotecnici di varia categoria, in parte anche clandestini, in quanto privi della prescritta etichettatura con le descrizioni normative e l’autorizzazione del ministero dell’interno. Il predetto materiale e’ stato immediatamente rimosso in quanto  gravemente pericoloso  per l’incolumita’ pubblica ed in particolare per gli abitanti di quel condominio. L’eventuale innesco dei predetti materiali avrebbe, infatti, arrecato gravi danni alle cose e soprattutto alle persone. Abilmente occultate in un intercapedine di un mobile sono stati rinvenuti dai finanzieri lametini anche € 167.000,00 in contanti, suddivisi in “mazzette” confezionate sottovuoto, verosimilmente provento del reato di usura.

Infine, il furci e’ stato trovato in possesso anche di indumenti in dotazione alla polizia penitenziaria, sulla cui provenienza sono in corso le indagini del caso. Il furci, quindi,  oltre ai gia’ contestati reati di usura ed estorsione, dovra’ rispondere di detenzione abusiva di armi comuni da sparo, anche clandestine, ricettazione e detenzione illecita di materiali esplosivi ed esplodenti. Sulle pistole sequestrate saranno effettuate indagini balistiche per stabilire se con le stesse sono stati portati a termine altri delitti.

Lamezia Terme: le immagini dell’arsenale sequestrato dalla Guardia di Finanza [VIDEO]

Condividi