Il reddito di cittadinanza per le baracche a Messina, la Camera boccia l’odg di Forza Italia. De Luca: “Governo di balordi” [VIDEO]

StrettoWeb

La maggioranza alla Camera boccia l’ordine del giorno di Forza Italia per le baraccopoli a Messina. Siracusano: “È una vergogna”. De Luca: “Governo di balordi”

Quello che oggi è successo in Aula è contro ogni idea di giustizia ed equità. Avevo presentato un ordine del giorno affinché parte delle somme stanziate per il reddito di cittadinanza, fosse destinato a pagare gli affitti di alloggi decorosi per gli abitanti della Baraccopoli di Messina. Comprendo che le risorse destinate al sostegno del reddito siano nettamente inferiori rispetto alle promesse elettorali, però, è pur vero che ci sono delle priorità dettate da criteri di moralità che devono orientano scelte di chi governa”. Lo ha detto in aula la deputata di Forza Italia alla Camera, on. Matilde Siracusano, prima firmataria dell’odg bocciato dalla Maggioranza.
“Il reddito di cittadinanza – conclude la Parlamentare –  è concepito come misura di contrasto alla povertà. Se non è questo il caso, mi chiedo quale sia per il Governo il concetto di povertà? Con il mio odg ho voluto dare un suggerimento, segnalando una condizione di povertà estrema, in cui il grado di disagio è pari solo all’estensione della Baraccopoli. È una vergogna decidere di abbandonare al proprio destino 7 mila cittadini italiani, sommersi dall’amianto e dalle fogne a cielo aperto, tra le quali, per carenze strutturali, giocano tanti bambini”.
Amaro il commento del sindaco De Luca, che scrive su fb:

“Ma questo Governo Lega Nord – 5 Stelle che concetto ha di giustizia sociale ? Vi state sempre più dimostrando un governo di balordi e ve lo dice ufficialmente il sindaco della città di Messina! Il Ministro Matteo Salvini il 14 agosto 2018 in visita a Messina aveva ribadito che non avrebbe più acconsentito che i bambini continuassero a giocare e vivere nelle baracche sotto l’eternit tra le fogne. Ci è stata bocciata dalla maggioranza Giallo – Verde la dichiarazione dello stato di emergenza per snellire le procedure burocratiche per lo sbaraccamento ed ora viene negata la possibilità di destinare risorse per togliere dalle baracche oltre 7.000 persone. Bravi! Siete un grande esempio di ingiustizia sociale! Ringrazio l’on. Matilde Siracusano per aver lavorato con me a questo ordine del giorno ed ad all’on. Bucalo per averlo sostenuto. Noi non ci arrendiamo”.

Condividi