Elezioni Regionali Calabria: urne aperte sino alle 23, ecco come si vota [INFO e DETTAGLI]

StrettoWeb

Elezioni, urne aperte sino alle 23 per le regionali in Calabria: tutte le info utili, l’attribuzione dei seggi e la soglia di sbarramento

Elezioni Regionali Calabria– Urne aperte sino alle 23:00 per le operazioni di voto per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale della Calabria. Sono circa un milione e 800 mila gli elettori aventi diritto al voto nella regione.

Regionali Calabria: come si vota, l’attribuzione dei seggi, lo sbarramento ed il premio di maggioranza

Il numero dei consiglieri da eleggere è 30 più il presidente eletto. Risulta eletto il candidato presidente che ha ottenuto il maggior numero di voti validi. Sono ammesse alla ripartizione dei seggi le liste che hanno superato il 4% e le coalizioni di liste che superano l’8%. Premio di maggioranza per la lista (o le liste) che appoggiano il candidato governatore vincente. Alla lista, o coalizione di liste, che appoggiano il candidato presidente eletto sono garantiti almeno 16 seggi (il 55% del totale). Da ricordare che la legge elettorale non prevede il voto disgiunto, è prevista una sola preferenza per un candidato consigliere regionale, una croce solo sulla lista, solo sul nome del candidato presidente o su tutti e due.

Regionali Calabria, le operazioni di scrutinio

Le operazioni di scrutinio dei voti avranno inizio a partire dalle ore 23.00 di domenica 26 gennaio, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. StrettoWeb seguirà in diretta lo spoglio delle schede.

Il Corpo elettorale a Reggio Calabria

Le elezioni regionali interesseranno, nell’intera provincia di Reggio Calabria, un corpo elettorale complessivo di 508.088 elettori, di cui 245.390 di sesso maschile e 282.698 di sesso femminile. Gli elettori nel Comune capoluogo sono 146.831, di cui 69.485 maschi e 77.346 femmine. Le sezioni elettorali complessive che saranno istituite nella Provincia sono 699; nel Comune capoluogo sono 218. Si ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale.

Elezioni Regionali Calabria: è corsa a 4 per il successore di Mario Oliverio

Regionali Calabria: le liste a sostegno di Pippo Callipo [NOMI]

Elezioni Regionali Calabria: le liste a sostegno di Jole Santelli [NOMI]

Regionali Calabria: ecco tutti i NOMI dei candidati di Carlo Tansi

Regionali Calabria, le liste dell’alleanza civica del Movimento 5 Stelle [NOMI]

Condividi