Elezioni, clamoroso ribaltone in tutt’Italia con i ballottaggi: crolla la sinistra, il Centro/Destra espugna le roccaforti storiche della Toscana

StrettoWeb

Elezioni, i risultati dei ballottaggi oltre Messina: avanza il Centro/Destra, il M5S perde Ragusa e vince a Imola e Avellino, crolla la sinistra

Clamoroso ribaltone politico al ballottaggio di ieri al Centro/Nord e soprattutto in Toscana dove tre storiche roccaforti della sinistra hanno eletto un Sindaco di Centro/Destra: si tratta di Pisa, Siena e Massa. A Pisa il nuovo sindaco e’ Michele Conti candidato di Lega, FI e FdI, che ha battuto Andrea Serfogli. A Siena Luigi De Mossi, quando mancano solo 5 sezioni e’ al 51,03% e ha superato il sindaco uscente Bruno Valentini (Pd) fermo al 48,97%. A Massa Francesco Persiani e’ al 56,74% (manca solo una sezione) e supera Alessandro Volpe, sindaco uscente, fermo al 44%. Ammette la sconfitta anche Maurizio Perinetti, candidato sindaco del centrosinistra a Ivrea: qui la sinistra amministrava ininterrottamente dal Dopoguerra. Anche a Terni – guidata dal Commissario straordinario – ha vinto il centrodestra con Leonardo Latini che distanzia Thomas De Luca dei Cinque Stelle. A Viterbo, citta’ finora guidata dal centrosinistra, e’ in vantaggio il candidato del centrodestra Giovanni Arena che sembra battere Chiara Frontini, a guida di una lista civica. A Imperia la lotta tutta interna al centrodestra vede la vittoria dell’ex ministro Claudio Scajola, rappresentante di quattro liste civiche, che prevale sul candidato del centrodestra unito Luca Lanteri, ex delfino di Scajola e ora uomo sostenuto dal governatore Giovanni Toti. Anche a Sondrio prevale il centrodestra con il candidato Marco Scaramellini che batte Nicola Giugni, sostenuto dal centrosinistra.

Ad Avellino e’ in testa Vincenzo Ciampi M5S che strapperebbe la cittadina campana finora guidata dal centrosinistra. Il m5s vince anche a Imola, governata per oltre 70 anni dal centrosinistra.

Il Centro/Sinistra, invece, vince ad Ancona, unico capoluogo di Regione al voto, grazie alla probabile conferma della sindaca uscente, Valeria Mancinelli. A Brindisi i primi risultati indicano vincitore Riccardo Rossi del centrosinistra, ribaltando i risultati del primo turno che vedevano invece in vantaggio Roberto Cavalera del centrodestra. Brindisi era uno dei comuni guidati dal Commissario straordinario.  A Teramo Gianguido D’Alberto e’ in testa – stando alle prime 23 sezioni scrutinate su 89 – seguito a ruota da Giandonato Morra del centrodestra.

Sorprese dai ballottaggi in Sicilia. In base ai primi dati a Ragusa, il candidato sindaco del M5s Antonio Tringali e’ indietro di circa dieci punti rispetto al rivale Giuseppe Cassi’, sostenuto da liste civiche e FdI; euforia nel suo comitato elettorale. A Siracusa, invece, il distacco tra i due contendenti e’ minimo, con Francesco Italia (Cs) avanti rispetto a Paolo Ezechia Reale, appoggiato dal centrodestra.

Condividi