Giro d’Italia, è durissima sul Menador! Trionfa Buitrago: Nibali 5°, Pozzovivo resiste in top 10 | CLASSIFICA

StrettoWeb

Buitrago trionfa a Lavarone dopo una tappa tosta. Nibali resta 5° in classifica generale, Pozzovivo resiste in top 10 nonostante qualche difficoltà

Il Giro d’Italia entra nelle fasi più calde. Dopo la dura tappa di ieri da Salò ad Aprica, anche quest’oggi i 168 km da Ponte di Legno a Lavarone mettono a dura prova i ciclisti. Una frazione con 4 stelle di difficoltà e 3730 metri di dislivello totale. Si parte sotto la pioggia verso il Passo del Tonale, salita seguita da un tratto di oltre 70 km in discesa verso le valli di Sole e di Non. Superato l’Adige si scala la salita di Palù di Giovo passando nella Valle di Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana. Le due salite finali sono il Valico del Vetriolo (7% medio circa) e la salita del Menador (Kaiserjägerstrasse) che con le sue pendenze oltre il 10% ha messo in seria difficoltà i ciclisti.

Yates, ormai fuori classifica, ha optato per il ritiro a causa di un riacutizzarsi del problema al ginocchio. Pozzovivo ha accusato un po’ di stanchezza e i postumi della caduta di ieri, soffrendo per la prima volta in salita: il ciclista lucano, ma calabrese d’adozione, è rimasto per un pelo all’ultimo posto della top 10 accumulando 12’30” dalla maglia rosa. Il leader della classifica resta sempre Carapaz che duella con Hindley (3”) sempre attaccato alla sua ruota. Sul terzo gradino del podio si piazza Landa che stacca Almeida, anche lui in difficoltà. Accusa un po’ di stanchezza anche Vincenzo Nibali che riesce però a difendere la 5ª posizione in classifica generale. Successo di tappa al 22enne colombiano Santiago Buitrago.

Classifica generale Giro d’Italia

  1. Richard Carapaz 73H19’40”
  2. Jai Hindley 3”
  3. Mikel Landa Meana 1’05”
  4. Joao Almeida 1’54”
  5. Vincenzo Nibali 5’48”
  6. Pello Bilbao Lopez de Armentia 6’19”
  7. Jan Hirt 7’12”
  8. Emanuel Buchmann 7’13”
  9. Juan Pedro Lopez Perez 12’27”
  10. Domenico Pozzovivo 12’30”
Condividi