La Questura di Messina ricorda Boris Giuliano: un grande uomo e un grande poliziotto

StrettoWeb

La Questura di Messina celebra l’Anniversario della nascita del Vice Questore della Polizia di Stato

La Questura di Messina e il Comitato Cittadino “100 Messinesi per Messina” lo vogliono ricordare nel giorno in cui avrebbe compiuto 88 anni. Un evento, aperto alla cittadinanza, che si terrà nella mattina del prossimo 22 ottobre a partire dalle ore 10.15, per raccontare l’eccezionalità di un uomo, di un poliziotto, il Vice Questore Giorgio Boris Giuliano, che ha segnato un’ importante pagina della storia del nostro Paese contribuendo, con le sue indagini, ad infliggere duri colpi alla pericolosa e sanguinaria organizzazione criminale “cosa nostra”.

Ad ospitare la commemorazione uno dei fiori all’occhiello della Città dello Stretto: il Museo Interdisciplinare Regionale, in viale della Libertà 465.

Con il prezioso contributo del giornalista Nuccio Anselmo l’obiettivo sarà quello di far conoscere, soprattutto agli studenti, alcuni episodi, anche divertenti, della vita professionale e privata del grande investigatore. A Messina Giorgio Boris Giuliano, tra l’altro, ha trascorso molti anni della sua vita: è qui che ha conseguito la maturità classica; è qui che si è laureato in giurisprudenza; è qui che ha conosciuto la donna che lo avrebbe accompagnato per il resto della sua vita; è qui che ha lasciato tanti amici alcuni dei quali condivideranno, in questa circostanza, esperienze bellissime vissute con lui.

Sempre nel corso della manifestazione sarà presentato il libro “Follow the Money” della scrittrice Valeria Siragusa, alcuni passi del quale saranno letti dal regista Roberto Greco realizzatore del film documentario “Sopralluogo per un film su un poliziotto ucciso”.

Il momento più atteso della celebrazione la testimonianza di Selima Giuliano, figlia di Boris che parteciperà all’evento con la madre Maria Leotta.

Un marito, un padre, un professionista della sicurezza illuminato e lungimirante che si è saputo distinguere per talento ma anche per il grande spessore umano.

A lui il Questore Mario Finocchiaro, nell’appena trascorso anno scolastico, ha dedicato il progetto “Pretendiamo legalità: a Scuola con il Commissario Mascherpa” al quale hanno partecipato molti alunni degli istituti scolastici di città e provincia. Anche quest’anno, la seconda edizione del progetto sarà a lui dedicata consapevoli dell’importanza di offrire esempi sani alle future generazioni.

Mantenere vivo il ricordo di chi si è distinto magistralmente nella sua vita potrà aiutare gli uomini del presente e quelli del futuro ad esser persone migliori e a non rendere vano il suo sacrificio.

In questo modo la Polizia di Stato di Messina vuole ringraziare e rendere onore ad uno dei suoi più fulgidi appartenenti: grazie Boris!

Condividi