Messina, ok al restyling di via Garibaldi: nuova corsia per i bus, parcheggi per le auto e via le barriere architettoniche

StrettoWeb

Messina, via Garibaldi si rifà il look: soddisfatto il presidente de “Le Vetrine” Valvieri

Il presidente dell’associazione “Le Vetrine di via Garibaldi”, Lillo Valvieri, insieme ad una delegazione di negozianti di una delle principali arterie cittadine, è stato ricevuto in un incontro privato dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Salvatore Mondello.

Tema principale dell’incontro è stato la preoccupazione di tutti i commercianti della via Garibaldi per la mancata regolamentazione in tema di parcheggi, una mancanza che favorisce inevitabilmente l’intralcio alla normale circolazione di mezzi pubblici e privati, multe salate agli automobilisti incivili e, di conseguenza, anche danni per il commercio nella zona.

“Siamo davvero molto soddisfatti per l’incontro avvenuto con il vicesindaco Mondello. È stato sin da subito disponibile a riceverci, dialogare con l’associazione, accogliere le istanze presentate al Comune e prendere anche in considerazione i nostri eventuali suggerimenti riguardanti la via Garibaldi, negli ultimi giorni al centro di  un acceso dibattito per via dei ritardi accumulati dei mezzi pubblici che proprio da questa via sono soliti transitare. Siamo felici anche per i complimenti ricevuti da parte di Mondello in merito al nostro modus operandi“, afferma Valvieri.

L’occasione è stata proficua per discutere tutti i temi toccati dall’associazione negli ultimi sei mesi, soprattutto quelli riguardanti la realizzazione di parcheggi in via Garibaldi e l’abbattimento delle barriere architettoniche: “Abbiamo parlato di parcheggi, che saranno rimodulati a breve e che Mondello ha confermato si realizzeranno all’interno di un restyling totale della via Garibaldi in cui la corsia degli shuttle sarà promiscua e spostata a sinistra della carreggiata anziché a destra, dove si trova attualmente. Ci è stato dato l’ok anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella via. Si tratta di due battaglie che abbiamo portato avanti come associazione e che abbiamo vinto“.

Ma non solo: “Abbiamo ricevuto rassicurazioni in merito alla scerbatura e alla pulizia straordinaria dei tombini, che si realizzerà proprio nel corso di queste settimane con interventi già programmati; abbiamo avuto modo di illustrare il progetto della via dell’Arte e della Bellezza, che è stato accolto molto positivamente dall’amministrazione e per il quale abbiamo già ottenuto l’endorsement di molti commercianti per un intervento non solo pubblico ma anche privato“, ha concluso Valvieri.

Queste le parole di Mondello al termine dell’incontro sulle tempistiche di realizzazione delle istanze presentate dall’associazione in merito alla realizzazione dei parcheggi in via Garibaldi: “Per quanto riguarda le tempistiche, ho avuto modo di esprimere in maniera chiara che qualsiasi ragionamento fa parte di una strategia complessiva ed è necessario leggere la città nel suo complesso e non solo in una micro parte. Varati i 13 bus elettrici che attraverseranno principalmente la via Garibaldi, tutta la via sarà oggetto di una rivisitazione generale dal punto di vista della mobilità”.

Questo l’intervento del vicesindaco in merito alla realizzazione di una via dell’Arte e della Bellezza: “La bellezza deve essere un elemento imprescindibile per cercare di far arrivare in città quante più persone possibili, soprattutto per farle vivere di gradevolezza e non di degrado come siamo stati abituati in questi anni. Ben vengano tutti gli interventi ed i progetti utili all’abbellimento della città. Chiaramente il tutto va sempre e comunque realizzato attraverso regole condivise che fanno della città un unicum ed all’interno di una strategia complessiva”.

 

Condividi