A Reggio Calabria arriva il festival del gelato artigianale [DATE e INFO UTILI]

StrettoWeb

L’8, il 9, il 10 e l’11 settembre 2018 presso il Lungomare di Reggio Calabria nella zona della Stazione Lido, il Festival del Gelato artigianale. Un grande villaggio del gelato artigianale nel cuore della città

Il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria l’8, il 9, il 10 e l’11 settembre ospiterà un festival unico, dove la bontà del gelato artigianale, preparato con le migliori materie prime, incontrerà arte, cultura e natura grazie ai tantissimi eventi organizzati: spazi di approfondimento, corsi per aspiranti gelatieri, spettacoli, cooking show, animazione dedicata ai più piccoli e tanto altro ancora. 

Il festival vuole ripercorrere la storia millenaria del gelato attraverso un fantastico viaggio sensoriale che farà degustare i veri sapori del gelato artigianale esaltati dall’abilità, l’esperienza e la fantasia di 23 maestri gelatieri che presenteranno dei gusti unici creati per l’occasione. “Scirubetta” questo il nome del Festival, mira a diventare, già dalla prima edizione, un evento di grande richiamo coniugando l’arte dolciaria d’eccellenza, con cultura e turismo, ponendosi l’obiettivo di essere uno strumento efficace e attrattivo che possa contribuire concretamente alla valorizzazione territoriale dell’intera provincia.

Come funziona

Entra nell’area del villaggio, l’ingresso è gratuito. Per degustare i 23 gusti esclusivi che i maestri gelatieri hanno creato per l’occasione del festival vai alla cassa e acquista i gettoni ad un euro cadauno. Ogni gettone ti darà la possibilità di degustare una coppetta di gelato. Il gusto più apprezzato dal pubblico, quello che riceverà più gettoni, sarà il vincitore del Primo Festival del Gelato Artigianale di Reggio Calabria. Una giuria composta da esperti del settore decreterà invece il vincitore del “Premio Qualità”.

La location

UN GRANDE VILLAGGIO DEL GELATO ARTIGIANALE NEL CUORE DELLA CITTÀ Il Lungomare Falcomatà ospiterà per quattro giorni un festival unico, dove la bontà del gelato artigianale, preparato con le migliori materie prime, incontrerà arte, cultura e natura grazie ai tantissimi eventi organizzati: spazi di approfondimento, corsi per aspiranti gelatieri, spettacoli, animazione dedicata ai più piccoli e tanto altro ancora.

Cos’è la Scirubetta

La “scirubetta”, termine dialettale derivante da “sherbet”, parola araba che significa “bevanda fresca”, può essere considerata a buon diritto la prima forma di gelato inventata. La preparazione tradizionale della scirubetta, infatti, prevedeva la raccolta di neve fresca successivamente aromatizzata con miele di fichi, mosto cotto e, in tempi più recenti, con succo di agrumi o altra frutta, caffè e cioccolata.

Condividi