Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria: gli immigrati positivi sono in isolamento in 3 Comuni, oggi boom di nuovi casi ma tutti asintomatici [DETTAGLI]

StrettoWeb

Coronavirus, il bollettino della Regione Calabria aggiornato ad oggi 12 luglio

Come anticipato ieri sera da StrettoWeb, sono 26 gli immigrati pakistani risultati positivi al Coronavirus dopo lo sbarco di Sabato notte a Roccella Jonica: lo conferma ufficialmente la Regione Calabria nel consueto bollettino giornaliero che aggiorna la situazione epidemiologica nella Regione. I casi odierni sono 28: ai 26 immigrati si aggiungono un caso in provincia di Catanzaro e uno in provincia di Vibo. Tutti i 28 nuovi casi sono asintomatici, in isolamento: nessuno è stato ricoverato in Ospedale. I 26 immigrati positivi sono stati dislocati in varie località della Regione, in strutture dedicate individuate dalle Prefetture, e sono in isolamento, monitorati dagli organi competenti. Nello specifico, 13 sono stati accolti nel Comune di Amantea (CS), 8 nel Comune di Bova Marina e 5, tutti minorenni, a Roccella Ionica (RC).

I parametri epidemiologici restano molto buoni: oggi in Calabria non c’è stato alcun morto per il 45° giorno consecutivo, mentre i ricoverati in reparto rimangono appena 4, nessuno nei reparti di terapia intensiva quindi nessuno in gravi condizioni. Ieri sono state sottoposte a tampone 559 persone. Il numero dei casi in Calabria dall’inizio della pandemia è di 1.216 persone su 103.000 soggetti sottoposti a test. La percentuale dei positivi sui controllati è dell’1,2% ed è di gran lunga la più bassa d’Italia. In Calabria sono state sottoposte a tampone addirittura 84,7 persone per ogni positivo. E’ il dato più importante che testimonia il numero di tamponi effettuati rispetto alla reale diffusione della pandemia, ed è il numero più alto di tutt’Italia, a conferma dell’elevatissimo numero di tamponi effettuato nel territorio calabrese.

Il riepilogo Regionale calabrese aggiornato alle 17 di oggi (dati ufficiali):

  • Totale casi: 1.216
  • Morti: 97
  • Guariti: 1.062
  • Attualmente ammalati: 57
  • Ricoverati nei reparti: 4
  • In isolamento domiciliare: 53

I 1.216 casi della Calabria sono così suddivisi nelle 5 Province della Regione:

  • Cosenza 468 casi34 morti, 434 guariti, 1 in isolamento domiciliare.
  • Reggio Calabria 296 casi19 morti, 256 guariti, 3 in reparto, 19 in isolamento domiciliare.
  • Catanzaro 218 casi: 33 morti, 183 guariti, 1 in reparto, 1 in isolamento domiciliare.
  • Crotone 121 casi: 6 morti, 112 guariti, 3 in isolamento domiciliare.
  • Vibo Valentia 85 casi: 5 morti, 77 guariti, 3 in isolamento domiciliare

Ecco il grafico con l’andamento dei nuovi casi di contagio giornaliero in Calabria:

NoteIl totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture e province che nel tempo sono stati dimessi. Si precisa che al Policlinico di Germaneto sono stati ricoverati due pazienti provenienti da altre province.  Le persone decedute vengono indicate nella provincia di provenienza e non in quella in cui è avvenuto il decesso. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.

Condividi