“Big Spot”, truffe e riciclaggio per i fondi europei: arrestati architetto di Messina e 3 professionisti di Nocera Terinese [NOMI e DETTAGLI]

StrettoWeb

Calabria, Operazione “BIG SPOT”: gonfiavano le fatture per ottenere un finanziamento comunitario. Eseguite 4 misure cautelari e sequestrati 415.000 euro per truffa aggravata, riciclaggio e autoriciclaggio

Nella giornata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Catanzaro hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa, su richiesta di questo ufficio di Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Lamezia Terme, Dott. Luca Nania, nei confronti di:

1. Macchione Vittorio, 69 anni, di Nocera Terinese (CZ), architetto;
2. Macchione Rossella, 37 anni, di Nocera Terinese (CZ), dipendente dell’ANCI;
3. Macchione Claudia, 30 anni, di Nocera Terinese (CZ), ingegnere;
4. Cardillo Sandro, 67 anni, di Messina (ME), architetto,

indagati, a vario titolo, per truffa aggravata ai danni dello Stato e dell’Unione Europea, nonché riciclaggio e autoriciclaggio.

Nei loro confronti è stato disposto, cumulativamente, il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione e il divieto di svolgere attività imprenditoriali, di ricoprire uffici direttivi di società sia di capitali che di persone nonché di svolgere attività professionali per le quali è necessaria l’iscrizione in albi professionali, per un periodo di dodici mesi.

Il provvedimento è stato emesso anche nei confronti delle seguenti imprese:

1. Rogical S.r.l., con sede in Lamezia Terme (CZ), proprietaria dell’Hotel Mondial di Nocera Terinese (CZ);
2. Architetto Cardillo S.r.l.s., con sede in Falerna (CZ);
3. Sviluppotek S.r.l., con sede in Nocera Terinese (CZ),

destinatarie di sequestro preventivo, anche ai fini della confisca per equivalente previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001 in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti, di denaro, attività finanziarie, beni mobili e immobili per un valore di € 414.755,42 euro.

L’operazione di polizia giunge al termine di complesse e articolate indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Catanzaro, sotto la direzione del Sostituto Procuratore Dott. Giuseppe Falcone, con il coordinamento del Procuratore della Repubblica, Dott. Salvatore Curcio.

In particolare, nell’ambito dell’operazione denominata È dovere” (concernente episodi di corruttela che hanno visto coinvolto anche una Dirigente di Settore della Regione Calabria), condotta dalla Fiamme Gialle su delega dell’A.G. di Catanzaro e conclusasi nell’ottobre 2018, erano emersi risvolti investigativi che riguardavano specificatamente la competenza di questa Procura della Repubblica. Nel merito, la Guardia di Finanza, passando al setaccio le pratiche di finanziamento transitate per il Dipartimento “Turismo, Spettacolo e Beni Culturali” della Regione Calabriainteressato dalle indagini, individuava anomalie in quella riferita alla Rogical S.r.l., che aveva ottenuto un finanziamento comunitario, nello specifico fondi F.E.S.R. di cui al POR 2007/2013, con il dichiarato fine della riattivazione (ristrutturazione ed ammodernamento)dell’Hotel Mondial di Nocera Terinese (CZ).

Le articolate investigazioni condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria/Gruppo Tutela Spesa Pubblica dalla Guardia di Finanza catanzarese hannoconsentito di rilevare come gli odierni indagati fossero riusciti a ottenere illecitamente il finanziamento comunitario, presentando un progetto di ristrutturazione edilizia con importi artatamente sovradimensionati, incassando la prima tranche di fondi pubblici pari a299.755,42 euro.

Tale importo fraudolentemente ottenuto, provento della truffa, veniva infatti canalizzato attraverso i conti correnti delle tre società sopra indicate (dalla Rogical S.r.l. alla Architetto Cardillo S.r.l.s. che inviava alla Sviluppotek S.r.l., per poi tornare al termine nuovamente alla Rogical S.r.l.), giustificando formalmente le transazioni finanziarie con il pagamento delle fatture gonfiate o con la corresponsione di acconti per acquisti immobiliari mai perfezionatisi.

In seguito all’illecito conseguimento del finanziamento, gli indagati avevano inoltre realizzato una complessaoperazione di riciclaggio ed autoriciclaggiocircolare”, posta in essere grazie a un articolato schema finanziario che ha determinato un ulteriore profitto illecito di 115.000 euro.

Macchione Vittorio, dominus della Rogical S.r.l. e della Architetto Cardillo S.r.l.s., aveva artificiosamente“gonfiato” i costi delle opere in muratura prospettati alla Regione Calabria (sia riguardo al costo della manodopera che al costo dei materiali), falsamente indicando nella richiesta di finanziamento l’importo di euro 700.717,63 per tali opere e, al fine di rendere al tempo stesso più credibili i costi dichiarati e più complesso l’accertamento della loro congruità, avevaomesso di produrre qualsivoglia preventivo riguardante i costi delle opere murarie, nonché aveva modificato l’indicazione dell’impresa incaricata per i lavori murari, designando, in luogo della società inizialmente indicata, la Architetto Cardillo S.r.l.s., quest’ultima fittiziamente intestata a Cardillo Sandro il quale era pienamente consapevole della situazione e pronto a prestare il proprio nome e la propria collaborazione nel disegno truffaldino ideato dal Macchione, anche in virtù delle relazioni personali intercorrenti tra i due (il Cardillo è “compare d’anello” del Macchione).

Al disegno criminoso hanno altresì partecipato Macchione Rossella, all’epoca della presentazione della domanda di pagamento della prima tranche del finanziamento amministratore unico della Rogical, nonché Macchione Claudia, amministratore unico della Rogical S.r.l. allorquando è stata avanzata la richiesta di pagamento del saldo del finanziamento nonché rappresentante della Sviluppotek S.r.l., quest’ultima società coinvolta nei movimenti finanziari ricondotti nell’alveo del riciclaggio.

Condividi