Panico in galleria tra Scilla e Bagnara, chiusa l’A3 Salerno-Reggio Calabria: tragedia sfiorata, traffico nel caos [FOTO e VIDEO]

/
StrettoWeb

Panico sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, autocarro in fiamme nella galleria “Costa Viola” tra Scilla e Bagnara

incendio-galleria-2Panico in galleria sull’A3 Salerno-Reggio Calabria: un autocarro ha preso fuoco all’interno della galleria ‘Costa Viola’, in corrispondenza del km 420,000 tra gli svincoli di Scilla e Bagnara, in provincia di Reggio Calabria intorno alle 15:30 di oggi pomeriggio. Sul posto sono prontamente intervenuti la Polizia e l’Anas per regolare il traffico, disponendo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Scilla. Il traffico è deviato sulla SS18 “Tirrena Inferiore”. L’autostrada è completamente chiusa al traffico dalle 15:50 circa.

Insieme ai Vigili del Fuoco sono arrivate anche alcune ambulanze. L’incendio è stato domato, diverse persone sono rimaste intossicate. Il conducente del mezzo che ha preso fuoco s’è messo in salvo utilizzando un varco d’emergenza. Si sono prontamente messe in azione le ventole che hanno spinto il fumo fuori dalla galleria. Inizialmente i Vigili del Fuoco non sono potuti intervenire perchè le fiamme erano troppo alte, successivamente sono entrati a piedi e hanno utilizzato gli idranti di cui la galleria era dotata. Le altre autovetture che si trovavano all’interno della galleria non sono state danneggiate dal fuoco. Una signora ha accusato un malore per soffocamento e intossicazione, ed è intervenuta l’ambulanza di Scilla per soccorrerla. Fondamentali, quindi, le strumentazioni di cui la nuova galleria (inaugurata di recente) era dotata. Fosse accaduto in una delle gallerie della vecchia A3, probabilmente sarebbe stata una tragedia.

incendio-galleria-3Il traffico è in tilt in tutta la provincia, con lunghe code, disagi e incolonnamenti su molte arterie dove viene deviato il traffico autostradale. Pesanti le ripercussioni soprattutto per i mezzi pesanti.

Al momento la galleria non risulta agibile: il forte calore ha distrutto la motrice del mezzo pesante e mandato in tilt l’impianto di illuminazione della galleria. Danneggiato anche l’intonaco dell’area di sosta dove l’autista e’ riuscito a fermare il Tir. Anas e Polizia Stradale stanno vagliando le varie possibilità, anche perchè molti mezzi pesanti sono ancora bloccati in autostrada. Si potrebbe creare un doppio senso sulla carreggiata dell’autostrada in direzione Sud, oppure fare tornare indietro i mezzi pesanti e dirottare anche questi sulla SS18. Questa seconda ipotesi sarebbe la più problematica perchè il traffico è completamente intasato nel tratto tra Scilla e Bagnara della “Tirrena Inferiore”, con lunghe code e pesanti disagi.

AGGIORNAMENTIA3 Salerno-Reggio Calabria, incendio in galleria: riunione d’emergenza in Prefettura. Da stasera doppio senso in carreggiata Sud, galleria resta inagibile

Condividi