Il Vicesindaco Prof. Tonino Perna, Delegato all’identità della Città di Reggio Calabria ha tenuto questa mattina coi giornalisti locali, presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, un incontro/dibattito, chiamato “Lo sguardo dei giornalisti reggini sulla città: presente e futuro”. Un evento molto importante in cui si è discusso del ruolo della stampa, della sua funzione libera all’interno di un sistema democratico e della difficoltà di operare in una città che finisce troppo spesso finisce sotto l’occhio del ciclone per eventi di ‘ndrangheta e poco per eventi culturali e di spettacolo di rilevanza nazionale e internazionale. “Ho raccolto quelle che sono le analisi e le proposte, questo è solo il primo di una serie di incontri che intendo organizzare con la stampa per parlare delle problematiche di Reggio. L’obiettivo è creare una visione comune di città”, ha affermato Tonino Perna ai microfoni di StrettoWeb.
A margine dell’incontro si sono affrontati argomenti più generali e dei servizi. Lido Comunale e Piazza Garibaldi sono inserite tra le priorità del Comune. “Oggi è previsto un incontro – ha continuato Perna con il rappresentante della Sovrintendenza, con l’Assessore Muraca e l’ingegnere Melchini per un investimento su entrambe le opere che deve partire. La Giunta e il Sindaco vogliono mandare avanti il progetto. E’ una questione di principio: in una città che ha avviato il Waterfront, con un Lungomare che ci invidia il mondo, vedere quel Lido non è possibile”. Il Vicesindaco inoltre ha fornito i dettagli sulla programmazione nelle prossime settimane di tre eventi culturali che riguardano Alvaro, Dante e la Magna Grecia.
Infine una considerazione sull’emergenza rifiuti e sulla vicenda dei brogli elettorali, “un incubo” lo ha definito Perna che si è abbattuto su Reggio Calabria: “io aspetto la magistratura, se si limita al caso Castorina e a qualche altro funzionario corrotto è un conto, ma se la corruzione si espande il discorso cambia e si traggono le conclusioni”. In alto la FOTOGALLERY della mattinata, di seguito il link con il VIDEO dell’INTERVISTA.