Rifiuti: Messinaservizi vara nuovo regolamento su recupero e smaltimento di ingombranti

StrettoWeb

Regolarizzati gli accessi per il conferimento di ingombranti, legnosi e sfalci di potatura. In meno di un mese incassati oltre 10.000 euro

Dal 10 giugno 2020 la Messinaservizi ha approvato un nuovo regolamento per l’avvio a recupero e lo smaltimento di tutti quei rifiuti provenienti da ditte ed attività che necessitano di tale servizio.

Le grandi quantità di rifiuti della tipologia ingombrante, legnosa e vegetale saranno accettate solo ed esclusivamente da operatori regolarmente iscritti all’albo gestori ambientali e previo il pagamento di un corrispettivo economico, che può essere regolarizzato direttamente presso il centro di Pace ed in nessun altro centro.
Anche Messinaservizi potrà svolgere il servizio. A tale proposito basterà richiedere un preventivo facendo una richiesta alla email-pec: messinaservizibenecomune@pec.it

È stato inoltre istituito l’albo degli operatori che si convenzioneranno con Messinaservizi Bene Comune al fine di fare emergere le aziende e gli operatori in regola con le norme ambientali e di gestione dei rifiuti e tale albo sarà a breve pubblicato sul sito istituzionale della Società.
A questo proposito l’azienda ha invitato i cittadini a servirsi di operatori che operano con legalità a fronte di tanti operatori “illegali” che con la pratica degli abbandoni incontrollati sporcano e deturpano strade, torrenti ed arenili del nostro territorio comunale.
L’Azienda sottolinea inoltre che la responsabilità principale è di quell’utente che pur di sbarazzarsi di un proprio rifiuto (in particolare quelli provenienti da vecchie case, cantine, magazzini dismessi, attività dismesse, etc.) si serve di operatori non autorizzati (evidentemente più economici) ma che commettono reati ambientali di cui possono rispondere anche gli stessi committenti.

Messinaservizi segnala inoltre che questo nuovo regolamento ha già prodotto, oltre alla regolarizzazione dei conferimenti, incassi per oltre 10 mila euro in meno di un mese, risorse economiche che vanno a diminuire gli oneri a carico di tutti i cittadini.

Saranno sempre gratuitamente accettati i rifiuti provenienti dagli utenti domestici che si servono del numero verde e quelli che vengono portati dagli stessi presso Pistunina, Spartà e Pace, secondo le limitazioni imposte dal regolamento, pubblicato sul sito istituzionale della città.

Condividi