fbpx

Elezioni Comunali Messina, il sondaggio ufficiale di SWG: Basile intorno al 40%, testa a testa Centro/Destra-Centro/Sinistra | DATI

Basile, totaro, croce, de domenico, sturniolo

Elezioni Comunali Messina, il sondaggio ufficiale di SWG: Basile al 40%. E’ una campagna elettorale dura senza esclusioni di colpi

Che Federico Basile, il candidato sindaco scelto da Cateno De Luca, fosse il favorito per la vittoria finale era risaputo, che potesse vincere al primo turno un pò meno. E’ quanto emerge da un sondaggio SWG commissionato da Sicilia Vera tra il 18 e il 24 maggio scorsi in cui si può notare come Basile, sia il grande favorito per vincere le elezioni a Messina. I vari tentennamenti e divisioni nella scelta del candidato sindaco da parte del Centro/Destra e del Centro/Sinistra di certo hanno ancor di più aiutato la coalizione di De Luca. E’ ovvio che, ancora mancano alcuni giorni di campagna elettorale, che è tra l’altro dura e senza esclusioni di colpi, e quindi tutto può succedere. Così come sembra evidente che, nel segreto delle urne, l’elettorale può confermare o ribaltare un sondaggio.

I dati

Secondo il sondaggio SWG, se si votasse oggi a Messina, Basile otterrebbe una percentuale di voti oscillante tra il 37 e il 41%, Croce tra il 27 e il 31%, De Domenico tra il 26 e il 30%, Sturniolo e Totaro sarebbero invece fermi tra l’1 e il 3%. Mentre in caso di ballottaggio il prossimo 26 giugno, Basile vincerebbe su Croce con il 57%, mentre con De Domenico, il candidato di Sicilia Vera vincerebbe con il 59%. Per quanto riguarda le varie liste, quelle di Basile arriverebbero al 40%, a seguire il Centro/Sinistra con il 27,5% ed il Centro/Destra con il 28%.

Notorietà dei candidati

Federico Basile è conosciuto dal 54% degli intervistati, mentre De Domenico dal 38%, Croce dal 32%, Totaro dal 15% e Sturniolo dal 12%.

La soddisfazione di De Luca

“Basta con le chiacchiere, ecco un sondaggio vero!” Così Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera commenta i risultati del sondaggio. “Il sondaggio– spiega De Luca- è stato eseguito dalla SWG azienda leader nel settore, che annovera tra i propri clienti LA7 e la RAI, solo per citarne alcuni. Lo pubblichiamo integralmente e ne abbiamo autorizzato la trasmissione alla AGCOM. Dopo tante voci incontrollate, aggiunge De Luca, ecco a voi dati certi e verificabili. Senza trucco e senza inganno, come siamo abituati a fare”.

Messina, Lombardo: “Basile ad un passo dalla vittoria al primo turno”

“Da settimane voci incontrollate su presunti sondaggi commissionati dalla destra prima e dalla sinistra dopo si rincorrevano senza tuttavia offrire un quadro chiaro. Chi ha infatti commissionato questi sondaggi, deluso evidentemente dal dato che ne emergeva, si è guardato bene dal pubblicarli interamente diffondendo solo dati parziali e offrendo un’interpretazione tendenziosa”. A dichiararlo è il presidente di Sicilia Vera Giuseppe Lombardo a poche ore dalla pubblicazione dei risultati dei sondaggi eseguiti da SWG e commissionati dal movimento fondato da Cateno De Luca. “Ecco perché- spiega Giuseppe Lombardo- abbiamo deciso di fare un nostro sondaggio e contrariamente a quanto fatto dagli altri abbiamo scelto di renderlo pubblico. Il dato che ne emerge conferma il sentiment che avevamo colto in questi mesi di campagna elettorale. La possibile vittoria di Federico Basile al primo turno è sempre più una possibilità concreta. L’intenzione di voto che attesta Federico Basile tra il 37-41%, praticamente ad un passo dalla vittoria al primo turno restituisce la fotografia di un progetto politico che convince perché poggia le sue basi su risultati concreti”.

Sondaggio SWG Messina