I Bronzi di Riace abbracciano la comunità LGBTQIA+: il Museo di Reggio Calabria celebra il Pride 2022 con la campagna Kiss&share

StrettoWeb

“Kiss&share” per la nuova campagna “Tutti unici, nessuno diverso”: ingresso gratuito al Museo di Reggio domenica 3 luglio

Il Museo abbraccia il Pride 2022 contro ogni discriminazione di genere con lo slogan: “Tutti unici, nessuno diverso”. Il messaggio intende sostenere i valori della comunità LGBTQIA+ su tutto il territorio, nel rispetto dell’identità di ciascuno.

“La cultura ci unisce tutti, senza distinzioni – dichiara il direttore del Museo, Carmelo Malacrino  E i Bronzi di Riace, nel cinquantesimo anniversario della loro scoperta, diventano simboli di un intero territorio. In occasione del Pride che si svolge in tutto il mondo, a partire dal 2 luglio e per tutta la settimana i visitatori potranno scattarsi una foto durante la loro visita al Museo e condividerla sui canali social (facebook, twitter e instagram), taggando il MArRC con l’hashtag #kiss&share, ideato per l’occasione”.

Il 3 luglio, inoltre, ci sarà l’ingresso gratuito in tutti i Musei e le aree archeologiche italiane, per l’iniziativa #domenicalmuseo istituita dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini. «Sarà, certamente, un’occasione per tornare al Museo alla scoperta della magnifica storia della Calabria nell’antichità – aggiunge il direttore Malacrino. E per chi ancora non ne avesse avuto la possibilità, invito a cogliere le mille suggestioni della grande mostra “Il vaso sui vasi. Capolavori del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia”, che ho avuto il piacere di curare insieme a Luca Mercuri, Direttore Regionale dei Musei Puglia, e Claudia Lucchese, direttrice del Museo Nazionale Jatta. Quasi 50 straordinari reperti in mostra sul tema dell’iconografia e il significato dell’immagine dei vasi».

Al Museo si entra senza prenotazione ed è fortemente raccomandato l’uso della mascherina chirurgica.

Condividi