Incendio Stromboli, è un dramma ambientale: aperta inchiesta su fiction RAI

Incendio a Stromboli durante le riprese della fiction su protezione civile
StrettoWeb

Sono stati i residenti a denunciare per primi la troupe della RAI. I Carabinieri vogliono fare chiarezza: “ipotesi fiamme divampate durante le riprese non è da esculdere”

Un vero e proprio disastro ambientale è in corso ormai dalle ore 10 di questa mattina nell’isola di Stromboli. Il vento di scirocco alimenta sempre più le fiamme e neppure l’intervento del canadair e dei vigili del fuoco da terra riesce a frenare l’avanzata dei roghi. Sulla vicenda ci vogliono capire chiaro i carabinieri della compagnia di Milazzo (Messina), che hanno avviato indagini per accertare se l’incendio sia divampato durante le riprese della fiction della RAI sulla Protezione civile che dagli inizi del mese la troupe diretta dal regista Marco Pontecorvo sta girando nell’isola delle Eolie con protagonista Ambra Angiolini. Erano stati gli stessi residenti a denunciare questa possibilità tramite diversi video pubblicati sui social.

“Non si esclude questa possibilità – dicono gli inquirenti all’Ansa – , la circostanza però è da accertare”. Fatto sta che l’incendio anche per lo scirocco si è esteso per quasi tutta la montagna dal costone soprastante San Vincenzo fino a raggiungere la parte alta della zona di Scari e fino a lambire alcune villette. Grazie all’intervento di un elicottero e a un canadair adesso le fiamme cominciano ad essere sotto controllo, ma l’isola continua ancora a bruciare.

Come detto, a denunciare l’eventuale responsabilità della fiction RAI sono stati alcuni abitanti dell’isola che hanno subito diffuso la notizia sui social spiegando che le fiamme sarebbe partite durante le riprese, forse proprio dopo la simulazione di una situazione di rischio incendi. “Siamo in contatto continuo con carabinieri, vigili del fuoco e Forestale che abbiamo attivato fin dal primo momento, ci sono stati e continuano interventi con mezzi aerei”, dice all’AGI Marco Giorgianni, sindaco di Lipari. “La nostra prima preoccupazione – prosegue – è stata di mettere in sicurezza persone e cose dopo di che i carabinieri faranno le loro verifiche e le comunicheranno alle autorità competenti”.

Stromboli, devastante incendio: bruciano ettari di vegetazione | VIDEO

Incendio Stromboli, situazione drammatica. Isolani: “bruciano ettari di verde e animali” | VIDEO

Condividi